Directory Locali: sfruttarle per avere più visibilità | Italiaonline

Per un’azienda essere presente nelle Directory Locali è ancora un ottimo modo per entrare in contatto con i potenziali clienti presenti nelle sue vicinanze. Vediamo ora insieme come è possibile sfruttare queste risorse per ottenere più visibilità.

Cosa sono le Directory Locali

Le Directory Locali sono portali che presentano un elenco organizzato su base geografica di negozi fisici, ristoranti o imprese che offrono servizi a livello locale. In questi portali, i negozi, i ristoranti o le imprese si presentano attraverso delle schede che includono le informazioni rilevanti delle attività stesse, come il nome, l’indirizzo fisico e il numero di telefono. Sfruttare questi aggregatori per la propria presenza digitale permette di intervenire sulla Local SEO, rendendosi visibili agli utenti che ricercano una determinata attività nelle proprie vicinanze. Azione che accade sempre più di frequente e spesso supportata dalla ricerca vocale.

Directory Locali: dove inserire l’attività

Su internet sono presenti tantissime Directory Locali, perciò è importante fare una selezione per scegliere quelle dove inserire la propria attività. È importante che le proprie schede appaiano nei principali motori di ricerca, a partire da Google, Yahoo e Bing, che prevedono diversi indici di schede di attività locali.

Per la scelta delle Directory Locali bisogna prestare attenzione ad alcuni parametri.

Nello specifico, bisogna considerare se:

  • è finanziata da una grande azienda (indice di qualità);
  • è presente sul web da molto tempo;
  • ha un’adeguata visibilità ed è valutata positivamente dagli utenti di internet;
  • ha linee guida ferree per l’inserimento delle attività (altro indice di qualità);
  • ha una struttura di navigazione pulita e se si presenta in maniera autorevole.

Un altro consiglio utile è quello di inserire la propria attività in quelle Directory Locali che, oltre a soddisfare i requisiti sopra elencati, sono dedicate in maniera specifica alla nicchia di riferimento dell’attività stessa.

Una strategia utile per capire la Directory Locale “giusta” per la propria attività è analizzare il comportamento delle attività concorrenti e capire dove esse sono presenti, in modo da poter prendere “ispirazione”.

Come sfruttare le Directory Locali

Inserire la propria attività all’interno di una Directory Locale è facile e intuitivo, ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti: innanzitutto, bisogna inserire il nome esatto dell’attività e l’indirizzo fisico preciso della stessa. Allo stesso modo, il numero di telefono deve includere il prefisso locale. È sconsigliato, invece, l’utilizzo di un numero verde.

Oltre alle tre informazioni di base (nome dell’attività, indirizzo fisico e numero di telefono), bisogna aggiungere all’interno della scheda anche l’orario di apertura, le foto e i video dell’attività e altri dati rilevanti.

Alcune Directory Locali richiedono di selezionare una categoria per descrivere l’attività; a tal proposito, il consiglio è quello di essere il più precisi possibile, compatibilmente con le opzioni offerte dalla Directory Locale.

È possibile che venga richiesto, inoltre, di dimostrare di essere effettivamente il titolare dell’attività: ciò può avvenire attraverso l’invio di un codice, di un messaggio di testo o vocale o di una e-mail contenente le istruzioni da seguire. Una volta completato anche questo passaggio, la scheda riceverà l’approvazione. A quel punto, sarà possibile gestirla in ogni momento, verificando le informazioni inserite e aggiornandole qualora si riveli necessario.

Mantenere aggiornate le proprie schede all’interno delle Directory Locali e fare in modo che le informazioni non siano discordanti da una directory all’altra è di fondamentale importanza. Ciò significa che ogni volta che il nome dell’attività, l’indirizzo fisico, il numero di telefono o gli orari di apertura dovessero subire delle modifiche, sarà opportuno aggiornare le proprie schede.

Se vuoi sfruttare al meglio le Directory Locali per entrare in contatto con i potenziali clienti a te vicini e, così, migliorare il tuo business, puoi richiedere una consulenza specifica sul tema a Italiaonline.

Ti interessano i nostri prodotti e servizi?

Chiama il numero verde 800 011 411 o inviaci la tua richiesta tramite form per ottenere un preventivo gratuito: un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Richiedi informazioni