Cos'è la SEO Off Site o Off Page | Italiaonline

Troppo spesso, quando si parla di SEO – acronimo di “Search Engine Optimization” ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca” – si fa riferimento alle sole tecniche di SEO On Site. Questa visione semplicistica, però, non prende in giusta considerazione lo specifico ambito delle tecniche SEO Off Site messe in atto al di fuori del proprio sito internet, appunto. Si tratta di un aspetto fondamentale, senza il quale garantire la giusta visibilità alla propria vetrina online diventa difficile, se non impossibile.

In questa guida completa dedicata alla SEO Off Site o Off Page, capiremo insieme perché è così importante.

Il significato di SEO Off Site

Mentre l’ambito specifico della SEO On Site riguarda gli interventi realizzati sul sito web, la SEO Off Site fa riferimento alle tecniche messe in atto operando non direttamente sul sito.

La SEO Off Site si rivela particolarmente utile nelle nicchie dove c’è maggiore concorrenza, in quanto agisce sull’autorevolezza e la popolarità del sito fornendo a Google una preziosa indicazione su come gli utenti percepiscono il sito stesso. Una pagina con informazioni utili (oltre che vere) e contenuti di qualità è in grado di ottenere con più probabilità link, condivisioni e menzioni.

Le migliori tecniche di SEO Off Site

Tra le principali strategie di SEO Off Site spiccano:

  • link building/link earning;
  • menzioni;
  • recensioni;
  • scheda Google My Business.

Link building

La link building può essere definita come l’insieme di tecniche finalizzate a ottenere link ad contenuto web, a prescindere dal suo reale contenuto e dal modo. Nel corso degli anni i webmaster hanno sviluppato diverse pratiche artificiali per ottenere i link, come lo scambio o l’acquisto dei link stessi. Parallelamente, però, Google ha messo al bando tali pratiche, creando algoritmi sempre più rigorosi con l’obiettivo di premiare solo i link naturali e spontanei.

È in questo contesto che è nato il concetto di link earning: i webmaster sono ormai sempre più spinti a produrre e promuovere contenuti di qualità, in grado di stimolare spontaneamente link anch’essi di qualità (cioè da fonti autorevoli e riconosciute come tali da Google), senza così la necessità di utilizzare mezzi artificiali o di ricorrere a investimenti per l’acquisizione diretta.

Menzioni

Una menzione si distingue da una citazione in quanto, nel primo caso, viene solo fatto riferimento al sito, senza collegamento cliccabile (che è invece la caratteristica distintiva delle citazioni). Nonostante ciò, anche le menzioni si rivelano strumenti particolarmente utili in ambito SEO off site, dal momento che, negli ultimi tempi, Google ha compreso la loro importanza e ha iniziato a premiarle attraverso il suo algoritmo.

Recensioni

Le recensioni rappresentano uno dei fattori più rilevanti per quanto riguarda la Local SEO: l’obiettivo di chi ha un sito deve essere quello di ottenere il maggior numero di recensioni positive (o meglio, autenticamente positive) sia su siti di terzi parte riconosciuti come autorevoli da Google sia sulle schede Google My Business.

Scheda Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito creato nel 2014 da Google con la finalità di aiutare le attività commerciali e le organizzazioni a gestire la loro presenza online su Google, verificando e, laddove necessario, modificando le informazioni per catturare l’attenzione degli utenti e attirare in maniera più efficace i clienti.

Per ottenere buoni risultati a livello SEO off site con questo strumento, è fondamentale prestare attenzione a ogni informazione, dal nome dell’attività alla localizzazione sulla mappa, passando per gli orari di apertura, le foto e i video dell’attività e dei prodotti, in modo che tutto sia al posto giusto e con i dati corretti.

Se non sai come creare e/o ottimizzare al meglio la tua scheda Google My Business oppure hai bisogno di ulteriori consigli in ambito SEO Off Site, puoi richiedere l’aiuto di un consulente Italiaonline.

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