Marketing Trends 2020: gioca in anticipo sui competitor | Italiaonline.it

Lo sviluppo di nuove tecnologie e il continuo aggiornamento degli algoritmi di social network e motori di ricerca costringono gli esperti di marketing a mantenersi sempre allineati sulle tendenze più recenti. Saper cogliere in anticipo i trends è fondamentale perché consente di battere la concorrenza sul tempo. Ora, scopriremo insieme quali saranno i Marketing Trends del 2020.

Contenuti interattivi

Uno dei principali trends di marketing per l’anno 2020 saranno i contenuti interattivi, come ad esempio quiz, sondaggi e video immersivi. Gli utenti di internet, del resto, amano interagire e sono sempre alla ricerca di nuove esperienze e contenuti originali. I contenuti interattivi, inoltre, aiutano a mantenere i visitatori più a lungo sulla pagina e sono predisposti per favorire la condivisione sul web e, in questo modo, la Brand Awareness.

Realtà aumentata e Realtà Virtuale

Sulla scia di quanto appena detto sui contenuti interattivi, una menzione speciale la meritano la Realtà Aumentata (o AR) e la Realtà Virtuale (o VR), che negli ultimi anni hanno acquisito sempre più popolarità. In vista dell’anno 2020, queste tecnologie sono destinate a diventare nuove tendenze di Marketing in grado di rendere più semplice il percorso d’acquisto dei potenziali consumatori. In particolar modo, si prevede che nei prossimi mesi la Realtà Aumentata supererà la Realtà Virtuale.

Le possibilità offerte dalla tecnologia a realtà aumentata e virtuale ai brand e ai consumatori sono molteplici. Non servono particolari dispositivi: basta il semplice utilizzo di un’app in AR o la scansione dell’oggetto desiderato per consentire ai potenziali consumatori di ammirarlo in 3D e avere, così, un’idea più chiara di ciò che stanno per acquistare. Alcuni brand stanno già sfruttando le tecnologie AR/VR, ma il loro utilizzo è destinato ad aumentare nel 2020.

Assistenti vocali

Gli assistenti digitali a controllo vocale sono dispositivi ormai sempre più in voga anche in Italia. Nonostante, attualmente, il loro uso sia limitato principalmente al controllo di elettrodomestici e altre semplici attività, si prevede che nel 2020 gli assistenti vocali, grazie alla loro capacità di garantire conversazioni personalizzate finalizzate a soddisfare le specifiche necessità dei clienti, potranno essere sempre più utilizzati per effettuare acquisti/vendite online.

Social commerce

L’utilizzo dei social network è sempre stato una costante nelle tendenze di Internet degli ultimi anni e, per questo motivo, le piattaforme social sono diventate parte integrante delle strategie di marketing dei brand.

La possibilità di vendere i propri prodotti e servizi attraverso i social network è una ghiotta opportunità per le aziende e le stesse piattaforme social stanno implementando nuove funzionalità specifiche dedicate al social commerce.

Ad esempio, dopo il tag shopping, gli adesivi dei prodotti nelle Stories e il rinnovamento della sezione “Vetrina”, nella primavera del 2019 Instagram ha introdotto negli Stati Uniti d’America la versione beta di Instagram Checkout, servizio che permette agli utenti di cliccare sull’immagine del prodotto, scegliere numero e taglia e completare l’acquisto senza la necessità (e la scocciatura) di abbandonare l’app.

A partire dal 2020, quindi, grazie al social commerce, per i brand sarà con ogni probabilità più facile e veloce raggiungere i propri consumatori e accorciare il funnel di vendita.

Risultati zero di Google

A partire dal 2020, raggiungere la prima posizione all’interno della SERP non sarà più il principale obiettivo di chi vuole promuovere la propria attività su Google e gli altri motori di ricerca.

Il nuovo spazio privilegiato è la cosiddetta posizione “zero” su Google, cioè quella risposta che “Big G” fornisce automaticamente a una query di ricerca sotto forma di snippet, che sta in cima ai risultati sponsorizzati e organici. Riuscire ad ottimizzare il proprio sito in modo da finire tra i featured snippet di Google sarà la nuova tendenza per il 2020.

Conoscere in anticipo i Marketing Trends per il 2020 è una condizione necessaria ma non sufficiente per battere la concorrenza perché, allo stesso modo, è importante rivolgersi a dei professionisti in grado di sfruttarli al meglio: per una consulenza sulla tua strategia di marketing alla luce delle nuove e più recenti tendenze, puoi rivolgerti a Italiaonline.

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