Marketing per parrucchieri: idee per aumentare i clienti | Italiaonline

Internet è una vetrina importante per chi fa il parrucchiere perché la sua potenziale clientela trascorre proprio lì molto del suo tempo libero. Per questo motivo, è di cruciale importanza riuscire ad intercettarla in questo spazio, al limite fra virtuale e reale.

Il web marketing è fondamentale per ogni tipo di attività commerciale e i parrucchieri non fanno eccezione. Questa guida completa dedicata in maniera specifica al marketing per parrucchieri include tutte le principali strategie per aumentare il numero dei clienti dell’attività.

Le migliori strategie di marketing per parrucchieri

Prima di entrare nell’ambito specifico del marketing per parrucchieri, è doveroso ricordare alcune regole generali che fissano i comportamenti che non deve tenere chi intende sfruttare i vantaggi del marketing per fare business con la sua attività.

Strategie di marketing da adottare se sei un parrucchiere

I social network sono un ottimo strumento per aumentare i propri clienti e rappresentano una vetrina unica per mostrare l’attività. Può essere utile alternare le offerte promozionali con post con consigli di bellezzafoto e video del locale, dello staff e, soprattutto, dei clienti (prima e dopo il trattamento). I post possono essere articoli condivisi da testate autorevoli che parlano di moda, bellezza e benessere ma se si possiede un sito web, un’ottima strategia – anche per portare traffico organico al sito – è creare una sezione blog in cui verranno inseriti contenuti originali sui prodotti utilizzati nel salone, i benefici dei trattamenti, i trend e tutto ciò che riguarda il mondo dell’hair styling.

Sempre parlando di social network, oltre alla pagina Facebook, è importante puntare sull’aspetto visual. In questo senso, Instagram può rivelarsi particolarmente indicato per condividere i tagli e le acconciature più belle e favorire le interazioni con i clienti online e offline, magari prevedendo uno spazio per i selfie nel proprio locale da scattare al termine di ogni taglio e ricorrendo al contributo di Influencer del settore.

Tra le miglior idee di social media marketing per parrucchieri spicca, poi, la possibilità di creare un gruppo su Facebook, dove condividere consigli e suggerimenti sui tagli e la cura dei capelli, dubbi e domande in ambito beauty, oltre che offrire promozioni esclusive.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello riguardante i motori di ricerca: gestendo un’attività a livello local, un parrucchiere che intende farsi promozione sul web dovrebbe anche porre in atto strategie e pratiche di Local SEO e lavorare al meglio sul targeting geografico. Un esempio di strategia di Local SEO è la creazione di una scheda Google My Business.

Errori di marketing da evitare

Per quanto riguarda i social network, è sconsigliato aprire una pagina dell’attività su tutte le piattaforme in maniera indistinta, cioè senza una vera e propria strategia. Al contrario, è necessario individuare i social network giusti in grado di consentire di intercettare più facilmente la propria audience. Per fare ciò, è opportuno tenere bene a mente sia dove passa più tempo il proprio target,che le caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma.

Un’altra pratica sbagliata è quella di aprire una Pagina Facebook dedicata alla propria attività e iniziare ad invitare a mettere “like” amici e parenti in maniera random, solo per fare numero.Ormai, dovrebbe essere chiaro: se la maggior parte delle persone che hanno messo “mi piace” alla Pagina non ha un effettivo interesse nei contenuti della Pagina e, quindi, non interagisce con i suoi post, l’algoritmo di Facebook tenderà a penalizzare la Pagina.

Anche riempire la propria pagina social di offerte promozionali non è una pratica particolarmente efficace perché il primo obiettivo delle persone che sono sui social network non è quello di acquistare. Un’ottima soluzione, al contrario, è quella di individuare il proprio elemento differenziante (in questo caso magari un taglio specifico) e focalizzare la propria “vetrina” su di quello.

Se hai bisogno di ulteriori consigli in ambito marketing per parrucchieri, puoi contattare Italiaonline: troverai le migliori idee e soluzioni per portare nuovi clienti nel tuo locale.

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