Marketing Automation: cos'è e quali vantaggi offre | Italiaonline

La Marketing Automation è un’opportunità importante per il business di un’azienda perché consente di risparmiare tempo e risorse e di massimizzare i risultati. Scopriamo ora come comunicare in modo giusto e al momento giusto con i propri clienti attraverso il marketing automatico.

Cos’è la Marketing Automation?

La definizione di Marketing Automation fa riferimento alla possibilità, attraverso un software, di automatizzare e ottimizzare i flussi di lavoro di alcune attività ripetitive di marketing che non richiedono necessariamente l’azione specifica di un professionista. A livello pratico, ad esempio, il suo utilizzo consente di creare in maniera automatica messaggi personalizzati in base alle azioni e ai comportamenti degli utenti. Può essere impiegata in diversi ambiti, come l’email marketing, il social media marketing e l’acquisizione e la gestione dei lead.

Il risparmio di tempo e risorse è solo uno dei vantaggi connessi all’utilizzo del marketing automatico. La capacità di automatizzare alcuni processi ripetitivi, attraverso procedure definite a monte, consente alle aziende che utilizzano al meglio la Marketing Automation di massimizzare i risultati nel processo di conversione dei lead in clienti acquisiti. Messaggi automatici personalizzati, inviati ai contatti del database ogni qual volta le condizioni preimpostate vengono soddisfatte, diventano più rilevanti per il destinatario. E, quindi, più efficaci.

Sfruttare la Marketing Automation non significa, però, rinunciare alle capacità di uno specialista. A lui, infatti, spetta definire le varie combinazioni delle regole predefinite e preimpostate sulla base del database, del tipo di business e degli obiettivi dell’azienda.

Marketing Automation: a cosa serve?

I software di Marketing Automation consentono di automatizzare e ottimizzare una serie di operazioni, tra cui spiccano:

  • tracciare chi visita il sito web e registrare tutte le attività che compie all’interno di esso;
  • segmentare la propria audience e assegnare un punteggio per ogni persona presente nel database in base alle sue azioni;
  • inviare email e/o sms personalizzati a un preciso utente (e in un preciso momento) in base al suo comportamento online (dai messaggi di benvenuto alle azioni di retargeting, passando per sondaggi e feedback);
  • creare landing-page e moduli di registrazione personalizzati e registrare le risposte degli utenti;
  • gestire in maniera automatica le campagne di lead nurturing (l’insieme di comunicazioni nel periodo che va dalla prima richiesta di contatto del potenziale cliente dell’azienda fino all’acquisto).

Marketing Automation: gli step fondamentali

Creare una strategia di Marketing Automation presuppone alcuni step fondamentali, a partire dalla definizione degli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso l’adozione di processi automatizzati (aumentare i lead? Migliorare l’attività di retargeting?). Un altro aspetto da tenere ben chiaro in mente è individuare chi è il target e il momento giusto in cui “colpirlo” nell’intero processo. Sapere come mappare il percorso di ogni singolo utente (in modo da decidere a priori chi ha bisogno di più informazioni su prodotti e servizi dell’azienda) e segmentare la propria audience (così da rendere il messaggio sempre più preciso) sono passi altrettanto fondamentali per il buon esito di una strategia di Marketing Automation.

La possibilità di automatizzare i flussi di lavoro è un’opportunità importante per le aziende, ma la scelta del software giusto e l’impostazione a monte dei meccanismi d’attivazione delle varie procedure richiedono specifiche competenze. Italiaonline, col suo team di professionisti ed esperti in campagne pubblicitarie online, è in grado di assisterti passo dopo passo nella creazione della tua strategia di Marketing Automation.

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