Real Time Marketing: cos'è, come farlo, esempi | Italiaonline

Saper far marketing in tempo reale, sfruttando la popolarità di alcuni eventi o situazioni per generare engagement attorno al proprio brand, è ciò che può consentire a un’azienda di differenziarsi positivamente rispetto alla concorrenza. Scopriamo insieme cos’è il Real Time Marketing e come farlo in maniera efficace.

Cos’è il Real Time Marketing

La definizione di Real Time Marketing, o Instant Marketing, fa riferimento a un approccio al mercato basato sulla capacità di un’azienda di essere reattiva e saper rispondere prontamente agli stimoli esterni. In questo senso, a questo approccio vengono ricollegate tutte le azioni di un’azienda, non specificatamente previste da un piano marketing stilato in anticipo, che sono messe in moto a partire dai trend del momento e che consentono così di rispondere in tempo reale ai feedback degli utenti.

Come fare Real Time Marketing

Per fare Real Time Marketing è necessario che le aziende monitorino le conversazioni sul web per scovare gli argomenti “caldi” e i trend, in modo da anticipare la concorrenza e parlarne prima e meglio degli altri. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile inserirsi nella conversazione rendendo i propri contenuti virali.

Non si tratta, però, di un meccanismo di azione e reazione avviato da zero ogni qualvolta che si intercetta un trend o si intuiscono le potenzialità virali di una conversazione. Anche nel Real Time Marketing, infatti, è possibile e necessario pianificare i meccanismi da attivare e confezionare in anticipo vari messaggi tra cui poi scegliere quello più adatto alla singola situazione.

Gli esempi di Real Time Marketing

Esistono varie tipologie di Real Time Marketing, riconducibili a sei macrocategorie:

  • breaking news (la tipologia più famosa), in cui le azioni sono attivate a partire da un trend del momento (come ad esempio un fatto di cronaca o una dichiarazione diventati virali);
  • interazione con i consumatori, cioè quelle azioni che l’azienda mette in moto a partire dal comportamento degli utenti (ad esempio un tweet o un messaggio su Facebook).
  • eventi pianificati dal brand, ossia quelle azioni collegate a eventi organizzati dall’azienda o a iniziative benefiche utili a sostenere una buona causa ma anche a migliorare la propria brand reputation;
  • eventi anticipabili, cioè azioni messe in moto a partire da eventi pianificabili, che siano essi festività (come ad esempio il Natale) o grandi eventi mediatici (da Sanremo alle Olimpiadi);
  • analisi predittiva, cioè le azioni intraprese dell’azienda sulla base dell’analisi predittiva del comportamento degli utenti (che, attraverso l’analisi dei dati, consente di prevedere eventi e trend futuri);
  • campagne geolocalizzate, ossia azioni basate sulla geolocalizzazione e che forniscono messaggi personalizzati agli utenti/potenziali clienti in base alla loro posizione.

Se hai un’azienda e anche tu hai intenzione di sfruttare il Real Time Marketing per generare maggiore engagement attorno al tuo brand, ma non sai come farlo in maniera efficace, contatta Italiaonline: i suoi esperti e professionisti saranno al tuo fianco in ogni momento per definire al meglio le tue campagne pubblicitarie online in tempo reale, in modo da anticipare la concorrenza e rispondere prima e in modo migliore agli stimoli esterni non pianificabili.

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