Instagram Stories: cosa sono e perché farle | Italiaonline

Le Instagram Stories hanno molteplici potenzialità e la loro diffusa popolarità le rende ormai imprescindibili per chiunque voglia mettere in atto una strategia di social media marketing. È importante, però, sapere come usarle al meglio. Ecco come creare storie sulla tua pagina Instagram aziendale.

Cosa sono le Instagram Stories

Le Instagram Stories, o Storie di Instagram, sono testi, foto e brevi video (dalla durata massima di 15 secondi) inseribili nel proprio profilo su Instagram in una sezione dedicata, dove restano visibili per 24 ore. Successivamente alla “cancellazione” del contenuto, l’autore può inserire la Storia di Instagram all’interno dei “contenuti in evidenza” nel profilo, consentendo così ai follower di visualizzarla in ogni momento.

Come si crea una storia su Instagram

Creare una Storia su Instagram è facile (se sai come farlo). Il primo step è avviare l’app premendo sull’icona nella home screen dello smartphone. Poi, è necessario effettuare l’accesso con i dati (e-mail e password) del proprio account. Dalla schermata iniziale, bisogna poi cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra. A questo punto, è possibile che venga richiesto di concedere i permessi relativi a fotocamera e microfono.

Una volta completate tutte queste operazioni, è possibile creare effettivamente la propria Storia, che può essere un contenuto testuale, una foto, un video, una diretta, un boomerang, un superzoom, un ritratto o un rewind. Una Instagram Stories può ospitare anche una musica, scelta all’interno del catalogo messo a disposizione dal social network.

Tra le varie opzioni di caricamento, è possibile nascondere la Storia ad alcuni dei follower, consentire la risposta a un numero limitato di essi, permettere o meno la condivisione del contenuto.

Instagram Stories e Social Media Marketing: 5 consigli utili

Per sfruttare le Instagram Stories all’interno della propria strategia di social media marketing è necessario pianificare i propri contenuti seguendo delle linee generali utili a renderle più efficaci e a mantener vivo l’interesse dei follower.

Cura l’immagine delle tue Instagram Stories

Per rendere riconoscibile il tuo brand è utile usare template simili per le proprie Storie, in modo da renderle immediatamente riconoscibili dai follower. Instagram mette a disposizione tanti layout preconfezionati ma personalizzabili a proprio piacimento.

Sii autentico nelle tue Instagram Stories

“Metterci la faccia” (magari usando dei “selfie style video”) è una strategia efficace per trasmettere autenticità e generare fiducia agli occhi dei follower e potenziali clienti. Instagram, a tal proposito, ha studiato lo strumento “Fai una domanda”, che consente al creatore della Storia di rispondere ai quesiti dei follower.

Crea call-to-action efficaci nelle Instagram Stories

Il racconto del brand attraverso le Instagram Stories deve essere ben bilanciato rispetto all’inserimento di call-to-action rivolte ai follower e finalizzate alla conversione. Il tono divertente e leggero tipico di questa feature di Instagram impone di evitare di mostrare troppo il proprio lato da “venditore”. Un utile espediente può essere rappresentato dall’utilizzo delle gif (magari personalizzate) per l’invito ad azioni come “swipe up”, “link in bio” e “shop now”.

Organizza le tue Instagram Stories nei contenuti in evidenza

Abbiamo già accennato alla sezione “Contenuti in evidenza”, che ospita una serie di Storie fissate in alto e divise per categorie, in modo da poter essere così sempre consultabili dai follower. Si tratta di una feature che si presta in maniera ottima a presentare il brand e le sue diverse anime, ma anche a rimandare con un solo click al proprio e-shop.

Analizza i risultati delle tue Instagram Stories

Una buona strategia di marketing non può prescindere dall’analisi dei risultati e, in questo, le strategie intraprese attraverso le Instagram Stories non fanno certo differenza. Uno sguardo attento e approfondito agli insight, a partire dal numero di visualizzazioni delle Instagram Stories, consente di capire cosa piace ai follower e quale direzione prendere

Ti interessano i nostri prodotti e servizi?

Chiama il numero verde 800 011 411 o inviaci la tua richiesta tramite form per ottenere un preventivo gratuito: un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Richiedi informazioni