Come aumentare i follower del tuo Instagram aziendale | Italiaonline

Per aumentare i follower su Instagram, in modo gratuito e senza dover ricorrere necessariamente a campagne pubblicitarie, è indispensabile conoscere alcune particolari tecniche da adottare: solo in questo modo il tuo profilo Instagram aziendale può sperare di diventare un punto di riferimento per la tua community social. Vediamo ora, nello specifico, qual è la migliore strategia da adottare su Instagram per incrementare il numero di follower del profilo aziendale.

Comprare follower su Instagram: mossa sbagliata!

Nella nostra analisi su come avere tanti follower su Instagram partiamo, innanzitutto, da cosa non fare: comprare i follower è, spesso, il primo pensiero che viene in mente a chi è attratto dall’idea di avere tanti seguaci sul proprio profilo in poco tempo e col minimo sforzo (anche economico).

Comprare follower su Instagram è, però, quanto di più sbagliato si possa fare, per una serie di motivi: non è etico, se ne accorgeranno tutti (dal rapporto tra il numero di follower e di commenti, ma non solo) e non è funzionale dal punto di vista pubblicitario, perché avere tanti follower “finti” o comunque non interessati al proprio prodotto si tramuterà in risultati scadenti sotto il profilo delle vendite.

Le tecniche per aumentare il numero di follower su Instagram

Il primo consiglio utile dedicato a chi vuole aumentare il numero di follower della propria pagina Instagram aziendale, oltre a quello di promuovere il profilo sia offline che sugli altri canali web, è quello di curare le varie sezioni del profilo Instagram, dall’immagine alla biografia, passando per il nametag.

Altrettanto fondamentale è postare contenuti con frequenza e regolarità. Una bacheca vuota oppure un profilo aggiornato di rado non invitano l’utente a cliccare sul tasto “follow” e, anzi, potrebbero spingere più di qualcuno a “defolloware” il profilo.

Per rendere il profilo Instagram aziendale più attraente agli occhi degli utenti può risultare utile scegliere uno stile o un tema cromatico da mantenere per tutti i contenuti pubblicati all’interno del proprio feed. Fondamentale, poi, è utilizzare un buon editor di foto, in modo da ottenere scatti più accattivanti.

Allo stesso modo, per aumentare i seguaci su Instagram, bisogna curare al meglio le didascalie, scegliendo opportunamente le parole migliori per contestualizzare le immagini e specificarne il significato. Ovviamente, è fondamentale che i testi siano coerenti con il tone of voice dell’azienda, ma è auspicabile cercare il più possibile di non risultare troppo distaccati. In linea generale sono preferibili le didascalie sintetiche ma non è escluso che, per una particolare azienda, risulti invece vincente la strategia opposta. Sia in un caso che nell’altro, però, è importante che le didascalie presentino i tag e i “credits” in maniera corretta, laddove ce ne sia bisogno.

Particolare attenzione, poi, va dedicata al momento in cui bisogna scegliere gli hashtag giusti: l’indicazione principale è quella di tralasciare gli hashtag troppo generici e inflazionati ed evitare di sovraccaricare il post di hashtag limitandosi solo a quelli più pertinenti e specifici, in grado di offrire visibilità al contenuto (in special modo da quando Instagram offre ai suoi utenti la possibilità di seguire gli hashtag).

Per aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram aziendale e attirare più follower è fondamentale, poi, interagire con gli altri utenti: fai domande ai tuoi follower, lancia call to action, rispondi ai commenti, tagga altri profili e commenta i loro post (ma evita lo spam e il follow-to-follow).

L’introduzione delle Instagram Stories aiuta poi le aziende a mostrare il loro lato più umano e a interagire con più facilità col proprio pubblico, anche grazie a strumenti come sondaggi e domande. Attraverso le Storie è possibile creare una relazione più empatica e profonda con i follower, fidelizzando al meglio l’audience.

Se desideri aumentare i follower su Instagram, eventualmente anche grazie a campagne di pubblicità online a pagamento, il team di Italiaonline è a tua disposizione per offrirti una consulenza altamente personalizzata e studiare con te la soluzione migliore per promuovere il tuo Brand.

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