Come scrivere annunci efficaci in Google Ads | Italiaonline

Per scrivere degli annunci Google Ads efficaci bisogna scegliere i copy giusti, cioè in grado di spingere gli utenti a fare clic. Ecco la guida completa che ti farà capire come fare la differenza nelle tue campagne pubblicitarie sul motore di ricerca numero uno al mondo.

Come creare un annuncio di testo su Google

Un annuncio di testo, su Google, è un messaggio pubblicitario messo a disposizione degli inserzionisti per promuovere il proprio prodotto o servizio. Può comparire nelle pagine dei risultati di ricerca su Google e sull’intera Rete Google, che include la rete di ricerca, i partner di ricerca e la Rete Display. Per crearlo, bisogna precedentemente effettuare l’accesso a Google Ads e, poi, dare il via a una campagna pubblicitaria.

Un annuncio di testo è composto da tre elementi, cioè testo del titolo (headline in Google Ads), URL di visualizzazione (Display URL in Google Ads) e testo della descrizione (Description in Google Ads).

La lunghezza degli annunci Google Ads è limitata: i titoli di un annuncio di testo sono tre e ciascuno di essi non deve superare i 30 caratteri. Sono separati da una barra verticale e vengono visualizzati in maniera differente in base al dispositivo utilizzato per guardare l’annuncio.

L’URL di visualizzazione, che generalmente appare in verde, indica l’indirizzo del sito web. Gli annunci di testo espansi prevedono in quest’area anche un campo “Percorso”, lungo massimo 15 caratteri, in cui è possibile specificare agli utenti dove atterreranno una volta effettuato il clic.

Ai dettagli relativi al prodotto o servizio offerto è riservata, invece, la descrizione, che ha una lunghezza massima di 90 caratteri (ma è possibile aggiungerne una seconda, sempre con limite massimo di 90 caratteri).

Come scrivere un annuncio su Google Ads in modo efficace

A far la differenza nelle campagne pubblicitarie online è il copy, cioè la parte testuale del messaggio promozionale che il pubblico-target legge.

Tra le principali caratteristiche che il testo di un annuncio su Google Ads deve avere per risultare efficace, ne spiccano alcune suggerite dallo stesso motore di ricerca: esso, innanzitutto, deve essere specifico, informativo, pertinente, interessante e coinvolgente.

Google fornisce agli aspiranti inserzionisti anche una guida con le best practice, che spiega come scrivere un annuncio di vendita in modo efficace. La lista di consigli (legati al copy, ma non solo) comprende:

  • mettere in evidenza ciò che vi rende unici;
  • includere prezzi, promozioni e offerte esclusive;
  • indicare ai clienti ciò che possono fare;
  • includere almeno una delle parole chiave;
  • far corrispondere la pagina di destinazione all’annuncio;
  • attirare i clienti che visualizzano l’annuncio su un dispositivo mobile;
  • sperimentare e provare diversi messaggi per trovare il più efficace;
  • verificare l’assenza di errori nel testo dell’annuncio.

Oltre ai consigli di Google, ci sono altre indicazioni utili alla scelta del copy giusto per rendere un annuncio Google Ads veramente efficace. Una su tutte: essere chiari e immediati. Nel processo di ideazione di un copy per una campagna pubblicitaria su Google Ads la creatività è un’arma a doppio taglio: un testo troppo articolato, infatti, rischia di confondere il lettore e distrarlo dal focus dell’annuncio, cioè ciò che si sta promuovendo e il vantaggio per l’utente che effettua il clic.

Se hai bisogno di un aiuto per rendere i tuoi annunci Google Ads più efficaci, puoi affidarti al team di professionisti di Italiaonline, che studierà e realizzerà le creatività dei tuoi messaggi pubblicitari in modo da catturare al meglio l’attenzione del tuo pubblico.

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