Come e quanto si può guadagnare con un Blog? | Italiaonline

Come guadagnare con un blog è uno degli interrogativi cruciali che, generalmente, si pone chi intende aprire un magazine online o chi già ne possiede uno e intende sfruttarlo al meglio. Ovviamente, ciò dipende dal modo in cui una persona è in grado di gestire la propria presenza online basata su questa particolare forma di comunicazione. Scopriamo ora le strategie e le tecniche ad hoc che consentono di fare soldi con un blog.

Cos’è un blog?

Partiamo, innanzitutto, dal concetto di blog. Il significato originario di questa parola deriva da “web-log” e, inizialmente, stava a indicare un “diario online”. Da mezzo di espressione individuale o di organizzazione delle passioni personali, il blog, col tempo, ha assunto un ruolo sempre più importante come mezzo di circolazione di idee, esperienze e informazioni in merito ai settori specifici più disparati.

Il concetto di interattività è ciò che lo caratterizza rispetto ai siti internet di sola lettura: gli utenti di un blog, infatti, sono incentivati a leggere i post e a generare commenti. Un blog, poi, presenta generalmente un’organizzazione dei contenuti strutturata in categorie, tag e data.

Come fare soldi con un blog

È molto difficile definire a priori quanto si guadagna con un blog o, per meglio dire, quanto si può guadagnare con un blog. Le tecniche a tal proposito, infatti, sono molteplici.

Come guadagnare con un blog: annunci e sponsorizzazioni

Spesso, la prima scelta di chi ragiona sulla possibilità di fare soldi con un blog ricade sugli annunci pubblicitari e le sponsorizzazioni da inserire all’interno di post e pagine.

A farla da padrone è il servizio di banner pubblicitari offerto da Google, cioè Google Adsense. Attraverso di esso è possibile inserire annunci pubblicitari sul proprio blog, guadagnando in relazione al numero di impression dell’annuncio pubblicitario o ai click sugli annunci.

La diffusione degli adblock, cioè quei servizi che consentono agli utenti di bloccare gli annunci pubblicitari contenuti nelle pagine web, pregiudica però parte dell’efficacia in termini di redditività degli annunci, complicando la possibilità di guadagnare sfruttando questa tecnica.

Come guadagnare con un blog: affiliazioni

L’affiliation marketing è un’altra tecnica che consente di guadagnare con un blog. Il principio alla base è la possibilità di ottenere una percentuale di guadagno su ogni vendita generata attraverso i link a prodotti esterni inseriti all’interno del blog.

Ciò dipende da vari fattori, a partire dalla qualità dei contenuti presenti in esso fino ad arrivare al volume di traffico, passando per la tipologia di prodotti promossi e i programmi di affiliazione.

Come guadagnare con un blog: inbound marketing

Come già accennato, la possibilità di guadagnare con il proprio blog è connessa, inevitabilmente, anche e soprattutto all’autorevolezza del blog stesso.

Un blog è un importante strumento a disposizione per dimostrare la propria competenza e instaurare fiducia negli occhi del lettore (e potenziale cliente). Il blog, a livello pratico, funziona come una calamita in grado di attrarre i visitatori che, seguendo gli step fondamentali dell’inbound marketing, dovranno poi essere convertiti in contatti e trasformati in clienti effettivi in grado di garantire un guadagno.

La cura dei contenuti presenti sul blog è fondamentale per accreditarsi come persona qualificata a parlare di quel determinato argomento di cui si occupa il blog e, quindi, attirare visitatori. Altrettanto importante è prevedere una call to action per loro, in modo da indirizzarli così alla landing page e, da lì, trasformarli in contatti da “nutrire” con offerte in grado di convincerli a diventare clienti (proponendo, ad esempio, una guida o un corso).

Ti interessano i nostri prodotti e servizi?

Chiama il numero verde 800 011 411 o inviaci la tua richiesta tramite form per ottenere un preventivo gratuito: un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Richiedi informazioni