Come farsi pubblicità su Google con gli annunci di Google Ads? | Italiaonline

La pubblicità su Google rappresenta una vetrina importante per la promozione di un’azienda. In alcuni settori, infatti, la SEO (cioè l’insieme di tecniche messe in atto per migliorare le prestazioni di un sito web da ricerca organica) non si rivela sufficiente ad aumentare la visibilità di un sito sul motore di ricerca più usato al mondo, rendendo necessario affiancare anche una serie di strategie e pratiche a pagamento (la SEA). Vediamo ora quali sono i principali accorgimenti utili in tal senso.

Cos’è la SEA?

La SEA, sigla ben meno nota della “sorella” SEO, è un acronimo inglese che sta per Search Engine Advertising e fa riferimento a tutte le attività di advertising online a pagamento che ruotano attorno al mondo dei motori di ricerca. Assieme alla SEO, fa parte di una macrocategoria più grande chiamata SEM (Search Engine Marketing).

Cos’è e come funziona Google Ads?

Tra gli strumenti utilizzati in ambito SEA spicca Google Ads, precedentemente chiamato Google Adwords o Google Awards Express. Si tratta di un servizio online offerto dallo stesso motore di ricerca, attraverso il quale è possibile inserire annunci pubblicitari su Google.

Gli annunci sono generalmente visualizzati sopra i risultati organici della SERP (Search Engine Results Page) del motore di ricerca, ma anche su Google Maps e nella rete di siti partner, e vengono selezionati in base a un algoritmo che ne valuta la pertinenza in riferimento alle parole inserite dagli utenti nella barra di ricerca.

Come mettere annunci su Google?

Vediamo adesso come creare annunci su Google, in pochi semplici passaggi:

  1. È importante, innanzitutto, avere un obiettivo, come ad esempio ricevere più telefonate dai clienti, aumentare il numero di visite al negozio oppure indirizzare i potenziali clienti al sito web aziendale.
  2. Il secondo passaggio chiave è quello della scelta su dove pubblicare gli annunci a livello geografico: basterà decidere se ci si vuole espandere a livello globale o agire a livello locale, poi sarà Google stesso a occuparsi di mostrare gli annunci agli utenti “giusti” nelle zone “giuste”.
  3. La mossa successiva sarà la creazione del messaggio, che dovrà mettere in evidenza in modo accattivante ciò che rende unica l’attività.
  4. Il quarto e ultimo step è quello della scelta del budget: Google mostra una stima dei risultati in base al budget e garantisce che questo non sarà mai sforato. Il motore di ricerca, inoltre, indica anche rapporti, approfondimenti e suggerimenti continui per monitorare i progressi della campagna e, eventualmente, interromperla o modificarla per migliorarne il rendimento.

Quanto costa farsi pubblicità su Google?

I prezzi di una pubblicità su Google dipendono dal budget che l’utente stesso imposta su Google Ads, che può essere utilizzato praticamente con qualsiasi somma. Il servizio, infatti, non ha requisiti minimi di spesa. Allo stesso modo, la piattaforma non ha vincoli legati alla durata del contratto, dal momento che è possibile interrompere la pubblicazione degli annunci sul motore di ricerca in ogni momento.

Le sigle CPC (costo per clic) e PPC (pay-per-click) indicano che si paga esclusivamente per gli annunci su cui qualcuno clicca. Ci sono, inoltre, altri modelli pubblicitari, come il costo per impression (si paga non il numero di clic, ma in base al numero di volte in cui viene mostrato l’annuncio) e il costo per coinvolgimento (si paga nel momento in cui qualcuno completa un obiettivo stabilito precedentemente, come ad esempio guardare un annuncio video).

Se cerchi un aiuto per promuovere la tua attività attraverso compagne pubblicitarie online su Google, Italiaonline è a tua disposizione per studiare con te l’ideale mix di investimento e la giusta periodicità, per aiutarti a creare un messaggio promozionale vincente e fornirti anche una stima dei ritorni che puoi ottenere facendo pubblicità su Google.

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