Blog PMI
Imprese e digitale: innovazione e strategie web.

Fare Email Marketing senza spam: i consigli utili
Come fare Email Marketing evitando che le proprie mail e newsletter finiscano nella casella spam

CRO e e-commerce: come aumentare gli acquisti
Tutto quello che c’è da sapere sulla CRO, la pratica in grado di aumentare gli acquisti sull’e-commerce

Risultato ZERO: come posizionarsi su Google
Come posizionarsi sul risultato zero di Google? Non ci sono sicurezze ma delle best-practise per avere la possibilità di arrivarci sì.

Cause Marketing: cos’è e come farlo nel modo giusto
Il Cause Marketing è una delle ultime tendenze del marketing. Scopri sul blog di Italiaonline cos’è e come farne un uso corretto per promuovere il proprio brand.

Cosa sono le infografiche e perché funzionano
Cosa sono le infografiche e perché sono un contenuto che funziona molto bene sul web. Scopri di più sul blog di Italiaonline.

5 consigli di marketing per psicologi
Scopri quali sono i 5 migliori consigli di marketing per iniziare a promuovere in maniera efficace uno studio di psicologia

6 Google Snippet che possono migliorare il tuo sito
I Google Snippet da ottimizzare per rispondere in maniera completa alle richieste degli utenti e ottenere più visibilità sul sito

Come aprire un negozio online: consigli e strategie
In questa guida completa scoprirai tutti i passi necessari per aprire un negozio online e farlo funzionare

Marketing per fotografi: i consigli per promuovere la propria attività
La guida che illustra i migliori consigli sulle strategie di marketing per fotografi su Internet

Come cambia la SEO con la ricerca vocale
Scopri in che modo la ricerca vocale ha modificato il modo di fare SEO e come comportarsi di conseguenza per garantire visibilità al sito

Marketing per parrucchieri: come aumentare i tuoi clienti
La guida completa dedicata alle migliori strategie di marketing per parrucchieri finalizzate ad aumentare i clienti

Marketing Trends 2020: tendenze da seguire
Per giocare in anticipo e battere i competitor è necessario conoscere in anteprima i trends di marketing per il 2020

Come ottimizzare un video su Facebook
Il visual è un aspetto fondamentale per i social network e sapere come ottimizzare un video su Facebook è di vitale importanza. In questa guida completa sono illustrati i migliori consigli per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità offerte da questa feature...

Post su Instagram: i fattori che ne determinano il successo
Scopri quali sono tutti i fattori capaci di influenzare le performance e il successo di un post su Instagram

Come verificare che l’account Google Ads sia ottimizzato
Tutto quello che c’è da sapere per verificare che il tuo account Google Ads sia davvero ottimizzato

SEO e SEM: quali sono le differenze?
Cosa significano le sigle SEO e SEM, quali differenze ci sono fra queste due attività e come possono essere d’aiuto a un sito web

Cos’è l’Inbound Marketing?
La guida completa dedicata all’Inbound Marketing: cos’è e in che modo attraverso di esso è possibile trovare più clienti sul web

Branded Content: cos’è e come si fa
Cosa significa Branded Content e in che modo un contenuto di questo tipo è capace di dar valore al Brand

Brand Ambassador: cosa fa e perché averne uno
Il Brand Ambassador può aiutare il business di un’azienda: ecco cos’è, cosa fa e perché bisogna averne uno

Cos’è una Landing Page, come e quando va creata
La guida completa dedicata alla Landing Page: cos’è, come e quando bisogna creare questo efficace elemento del Web Marketing

Iscrizione alla newsletter: come aumentare i contatti
Aumentare gli iscritti alla newsletter e migliorare le azioni di email marketing è possibile con le giuste strategie

Dem Marketing per creare campagne efficaci
La guida completa sul Dem Marketing, altrimenti noto come Direct Email Marketing, che ti spiega come creare una campagne Dem efficace

Sito multilingua: la guida completa
Tutto quello che c’è da sapere per creare un sito web multilingua in modo che funzioni in maniera efficace sui motori di ricerca

5 ragioni per far gestire la reputazione online a un professionista
Scopri i motivi per cui è consigliato rivolgersi a un professionista per gestire e monitorare la reputazione online del proprio brand

Cosa fare con i vecchi contenuti del blog
I vecchi contenuti del blog rappresentano una risorsa importante da sfruttare: scopri come in questa guida

Facebook Analytics: come usarlo per il tuo business
Come utilizzare Facebook Analytics per conoscere meglio il profilo degli utenti che visitano la pagina aziendale e far crescere l’azienda

Sito One Page: le migliori strategie per il posizionamento
La guida completa con le migliori strategie SEO per posizionare in maniera ottimale un sito One Page sul web

Instagram Insights: come usarli per far crescere l’azienda
Tutto quello che c’è da sapere sugli Instagram Insights, cioè le statistiche di un account sul social network di Mark Zuckerberg

Sito One Page o monopagina: quali sono i Pro e i Contro
Tutti i vantaggi e gli svantaggi legati alla creazione di un sito One Page o monopagina per la propria attività

Strategie di web marketing per hotel e B&B
La guida completa dedicata al Web Marketing per hotel, con i migliori consigli e strategie a livello local

Come pubblicizzare una palestra sui social
I migliori consigli e strategie di marketing per palestre per imparare a pubblicizzarle sui social network e attirare clienti

Viral Marketing: cos’è e perché usarlo per il tuo business
Come utilizzare il Viral Marketing e sfruttare i vantaggi che offre per migliorare il business di un Brand o una PMI

Referral Marketing: cos’è e come può aiutare le PMI
Le piccole e medie imprese possono utilizzare il Referral Marketing per migliorare il loro business: ecco come usarlo

Web Marketing per le PMI: le migliori strategie
Come comunicare sul web se hai una piccola o media impresa: ecco le migliori strategie di Web Marketing per le PMI

Tendenze Instagram, ecco i trend per le aziende
Hai un’azienda e vuoi farti pubblicità su Instagram? Ecco le tendenze da seguire per orientare al meglio la pubblicazione dei contenuti

Che differenza c’è tra AdWords e AdWords Express
Tutto quello che c’è da sapere su AdWords e AdWords Express, piattaforme per fare pubblicità su Google

Web Marketing Turistico: la guida completa
Una guida completa con tutte le strategie di Web Marketing Turistico per farsi conoscere e attirare clienti

Fare storytelling può migliorare il tuo business (se fatto nel modo giusto)
Scopri come fare storytelling per raccontare nel modo giusto la tua attività e migliorare il tuo business

Seo ed e-commerce: come aumentare traffico e conversioni
La guida completa che ti spiega come aumentare traffico e conversioni sul tuo e-commerce con la SEO

Seo: a cosa serve e perché farla
Cinque validi motivi che ti aiuteranno a capire perché è molto importante fare SEO sul sito internet, blog o e-commerce

Pinterest for Business: le migliori strategie per la tua attività
Con le giuste strategia è possibile usare Pinterest For Business, la piattaforma Pinterest dedicata alle aziende, per pubblicizzare i propri prodotti e far conoscere il proprio Brand. Ecco come funziona e come usarlo per avere successo.

IGTV: come funziona la TV di Instagram e come usarla con successo
Ecco come IGTV, o Instagram TV, permette al tuo business di aumentare la propria Brand Awareness e avere successo. Tutto ovviamente con le giuste strategie e la condivisione di contenuti di qualità.

“Restartup”, una soluzione per uscire dalla trappola dell’immobilismo
Restartup è un libro di Andrea Arrigo Panato dedicato alle Pmi o meglio – come si legge - a tutte le imprese che hanno la percezione di trovarsi in un punto di svolta. A ben vedere il lavoro interessa l’intero tessuto produttivo della Penisola alle prese con la grande...

Marketing per ristoranti: la guida completa
Per attirare più clienti in un ristorante serve un marketing plan con precise strategie di comunicazione. Ecco come farne uno che permetterà di risparmiare budget e tempo

Sito Responsive: cos’è e come crearlo da zero
Un sito responsive è fondamentale per la User Experience: ecco la guida completa per crearlo a partire da zero

Marketing Funnel: cos’è e come crearne uno efficace
Guida completa al Marketing Funnel, che consente alle imprese di attirare solo i clienti veramente interessati al prodotto o servizio offerto

Cosa sono le Digital PR e perché sono utili ai Brand
Tutto quello che c’è da sapere sulle Digital PR: cosa sono e come aiutano i Brand a farsi conoscere sul web e aumentare il traffico al sito

Audience Insights di Facebook: come trovare il target giusto
Come trovare il target perfetto per le tue inserzioni con Audience Insights di Facebook: la guida completa

Local Marketing: cos’è e come funziona
La guida completa sul Local Marketing, che può farti trovare più facilmente dai clienti presenti nella tua zona

Pubblicità su Facebook e strategia di offerta: la guida
Fare pubblicità su Facebook è più facile se sai impostare la giusta strategia d’offerta: la guida completa

Newsletter: cos’è e come renderla efficace
I consigli per inviare ai contatti una newsletter efficace in grado di promuovere l’attività e i prodotti

Pubblicità su Instagram: come farla e quanto costa
Come gestire al meglio il proprio budget e quali campagne attivare per sponsorizzare un post su Instagram

Real Time Marketing: la guida completa
La guida completa al Real Time Marketing: cos’è il marketing in tempo reale, come farlo e gli esempi

Tutti i vantaggi dei chatbot per le aziende
Cosa sono e come funzionano i chatbot, strumenti preziosi a disposizione delle aziende

Quando e quanto pubblicare sul blog aziendale
La guida completa che ti aiuterà a capire quando e quanto pubblicare sul tuo blog aziendale

Banner pubblicitari: come creare annunci display efficaci
Scopri come creare banner pubblicitari efficaci per fare in modo che le tue campagne display abbiano successo

Gestione pagine Facebook fai da te o professionale: pro e contro
Come scegliere se gestire la pagina Facebook aziendale da solo o affidarsi a un professionista

User Experience del sito: come migliorarla
La guida completa che spiega come è possibile migliorare la User Experience di un sito internet

Definizione di Programmatic Advertising e come funziona
La guida completa al Programmatic Advertising: cos’è e come funziona questo modo per farsi pubblicità

Buyer Personas: cosa sono e come crearle
Chi si occupa di marketing ha un prezioso strumento per individuare in maniera precisa il target di riferimento e i clienti tipo della sua attività: ci riferiamo alle Buyer Personas. Scopriamo ora più precisamente cosa sono e come è possibile identificarle e...

Hashtag su Facebook: come scegliere quelli giusti
Se hai una pagina Facebook aziendale, devi sapere come scegliere i giusti hashtag per i tuoi post

Bounce Rate o Frequenza di Rimbalzo: cos’è
Cos’è il Bounce Rate o Frequenza di Rimbalzo e come capire se il valore è troppo alto per il proprio sito

Annunci Google Ads: come scriverli in modo efficace
Per scrivere degli annunci Google Ads efficaci bisogna scegliere i copy giusti, cioè in grado di spingere gli utenti a fare clic. Ecco la guida completa che ti farà capire come fare la differenza nelle tue campagne pubblicitarie sul motore di ricerca numero uno al...

Value Proposition: 5 consigli per un’efficace Proposta di Valore
I 5 migliori consigli per rendere davvero efficace la Value Proposition o Proposta di Valore

Social network per aziende: dove essere presenti
La guida che ti aiuta a capire quali sono i migliori social network per aziende che dovresti presidiare

Cosa pubblicare sulla pagina Facebook aziendale
La guida completa che ti aiuta a capire quali contenuti condividere sulla tua pagina Facebook aziendale

Gruppi Facebook: come sfruttarli per fare Branding
Come sfruttare i gruppi di Facebook per far conoscere il brand della tua azienda e pubblicizzare le attività

Trasferimento dominio da un hosting a un altro: come fare
La guida completa che ti spiega come trasferire il tuo dominio spostandolo da un servizio di hosting a un altro

Scansione, indicizzazione e posizionamento sito web: la guida
La guida completa per capire le differenze tra scansione, indicizzazione e posizionamento di un sito web

Come aprire e gestire una Community online
Vuoi creare la tua community online per fidelizzare i tuoi clienti? Ecco come aprirla e come gestire al meglio una community online

Perdita di traffico sul sito web: motivi e consigli
Penalizzazioni, update dell’algoritmo del motore di ricerca, stagionalità: scopri le possibili ragioni per cui il traffico sul tuo sito sta calando

Come realizzare copy e visual su Facebook Ads
Scopri come creare un copy efficace e delle belle creatività per le tue campagne pubblicitarie su Facebook Ads.

Local SEO: cos’è e i vantaggi per le attività
La guida completa su cosa significa fare Local SEO e come posizionare un’attività su Google a livello locale

Come funziona LinkedIn Pulse per le aziende
LinkedIn Pulse è perfetto per fare personal branding e per far conoscere la tua attività: ecco come sfruttarlo al meglio.

Perché le mie campagne PPC non convertono?
Hai impostato una campagna su Google Ads da solo e ora stai spendendo troppo senza ottenere risultati? Ecco gli errori che (forse) stai facendo.

Cos’è un lead e come fare lead generation?
Nel marketing, il termine “Lead” si riferisce a potenziali clienti: ecco alcuni consigli per fare lead generation al giorno d’oggi.

Aziende su Facebook: gli errori da evitare assolutamente
Hai una pagina Facebook aziendale? Ecco i 5 errori più comuni che devi assolutamente evitare se vuoi che il tuo Brand abbia successo su questo Social.

Google Shopping: cos’è e come funziona
Hai un e-commerce? Scopri in che modo Google Shopping può aiutarti a promuovere e vendere i tuoi prodotti.

Brand Reputation Online: cos’è, perché monitorarla e come migliorarla
Monitorare la reputazione online del tuo brand è un buon modo per capire cosa pensano gli utenti della tua attività: ecco come fare.

Hashtag su Instagram: come scegliere quelli giusti
Se usati nel modo giusto, gli hashtag di Instagram sono uno strumento potente per farsi scoprire da nuovi utenti. Ecco come sceglierli.

5 errori che peggiorano la User Experience del tuo sito
Un design confuso o complesso può scoraggiare gli utenti: ecco 5 errori da non commettere se non vuoi far scappare i tuoi potenziali clienti.

Cosa sono le Instagram Stories e perché dovresti farle
Le storie di Instagram possono aiutare a mantenere vivo l’interesse dei tuoi follower. Scopri di più sulle Instagram Stories e le loro potenzialità di marketing.

SEO Copywriting: come scrivere per il web in modo efficace
Con il SEO copywriting puoi creare testi ottimizzati per i motori di ricerca. Leggi la nostra guida e scopri come scrivere testi per il web davvero efficaci.

Come guadagnare con un blog: consigli e spunti utili
Vorresti aprire un blog per guadagnare? Ecco quanto puoi ricavare dal tuo magazine online e con quali strategie.

Recensioni su Google: come gestirle in modo efficace?
Utenti che sono entrati in contatto con la tua azienda possono decidere di lasciare una recensione su Google: ecco come gestirle e rispondere in modo efficace.

Verifica e registrazione dominio | Guida completa
Leggi la nostra guida su come scoprire se un dominio è disponibile e cosa devi fare per acquistarlo e registrarlo correttamente.

Come guadagnare con le affiliazioni online?
Con le affiliazioni puoi guadagnare online, aiutando a vendere prodotti e offrendo valore ai tuoi lettori: ecco come funziona!

Marketing Automation: cos’è e come sfruttarla al meglio
Scopriamo cos’è la Marketing Automation e come può aiutare le aziende a comunicare in modo giusto e al momento giusto con i clienti.

Content marketing: i KPI giusti per misurare il successo della tua strategia
Tutte le metriche e i KPI giusti per misurare il successo di una strategia di content marketing.

Email marketing: 5 consigli utili per il tuo business
L’email marketing aiuta un’attività a raggiungere clienti e potenziali tali con messaggi personalizzati ed efficaci.

Come creare e verificare una scheda Google My Business?
Scopri come creare una scheda Google My Business per farti trovare più facilmente dai tuoi clienti su Google.

Come far apparire la tua attività su Google Maps | Guida completa
La guida completa su come apparire su Google Maps e farsi trovare dai clienti con indicazioni chiare e precise.

Cos’è e come si calcola l’Engagement Rate?
L’engagement rate è una delle metriche fondamentali per chi fa attività di marketing sui social network: scopriamo ora cos’è e come si calcola.

Crisis Management: come gestire una crisi aziendale sui social?
Tutti i consigli sul crisis management, cioè su come gestire la comunicazione sui social network in caso di crisi aziendale.

Influencer marketing: cos’è e come funziona?
Scopri come l’influencer marketing può portare vantaggi alla tua azienda aiutandoti a pubblicizzare al meglio i tuoi prodotti.

Come aumentare i follower di una pagina Instagram aziendale?
I consigli sulle migliori tecniche per aumentare il numero di follower di un profilo Instagram aziendale.

Come scegliere il giusto target per le tue inserzioni di Facebook?
Come scegliere il target per le proprie inserzioni su Facebook: alla scoperta di tutte le opzioni di targetizzazione che offre il social network.

Come creare un logo aziendale efficace? Idee e consigli
Tutti i consigli su come creare un logo aziendale efficace, che sia cioè personalizzato, originale e facilmente memorizzabile.

Come pubblicizzare un sito web in maniera efficace
Scopri come pubblicizzare il tuo sito web tra annunci a pagamento, banner display, social network e le altre opzioni offerte dalla Rete.

Hosting sito web: come scegliere quello giusto?
Guida alla scelta del migliore hosting per un sito web, tra quelli gratuiti e quelli a pagamento disponibili su internet.

Cosa sono e che differenze ci sono tra i protocolli Http e Https
Http e https sono la stessa cosa? Esistono delle differenze? Quali tra i due è più importante? Scopri di più in questo articolo

Come creare un sito web professionale
In questa guida completa potrai scoprire come creare un sito web aziendale professionale, anche se non hai competenze tecniche.

Instagram aziendale: come creare un profilo dedicato alla propria attività
Instagram per le aziende è uno strumento fondamentale per la comunicazione d’immagine della propria attività. Scopri come passare subito ad un profilo aziendale.

Come creare una pagina Facebook aziendale da zero
Hai un profilo personale, ma ti trovi in difficoltà nel capire come aprire e gestire una pagina Facebook aziendale? Scopri in questo articolo come fare, passo dopo passo.

Content Marketing: 5 ragioni per aprire subito un blog aziendale
Scopri in questo articolo quali sono i 3 principali vantaggi che derivano dalla creazione di un blog aziendale e come crearne uno subito.

Ottimizzazione SEO: quali sono le migliori tecniche?
Tutti i consigli sull’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization): come migliorare il posizionamento di un sito su Google e gli altri motori di ricerca.

Cos’è la Brand Awareness e come migliorarla?
Guida al concetto di Brand Awareness: come migliorare la consapevolezza, la conoscenza e la notorietà di un marchio sul web.

Cos’è il remarketing e come si fa?
Guida al remarketing o retargeting: cos’è questa forma di pubblicità online, come funziona e come si fa.

Come fare pubblicità su Google con Google Ads
Scopri come creare una campagna su Google Ads e fare pubblicità alla tua attività con gli annunci a pagamento su Google.

Pubblicità su Facebook: i costi e le migliori strategie
Vuoi iniziare a fare pubblicità su Facebook? Vediamo come sponsorizzare post e pagine sul social network e quanto costa realizzare una campagna.

Come scegliere il nome di dominio per un sito web?
La scelta di un nome di dominio efficace per il sito internet è di importanza cruciale: ecco tutto quello che c’è da sapere per non commettere errori.

Come aumentare Mi Piace, fan e interazioni di una pagina Facebook
Tutti i consigli su come aumentare i Mi Piace di una pagina Facebook, con i migliori metodi per incrementare fan e interazioni risparmiando tempo e soldi.