Maria Elena Cappello

Nel 1991 entra in Italtel S.p.A. con il ruolo di System Consultant nella Business Unit Switching OSS, mentre nel 1994 entra in Emc Italia S.p.A. dove arriva a ricoprire il ruolo di responsabile della Divisione Pubblica Amministrazione e della Divisione Telecom. Nel 1998 entra in Compaq Computer (poi Hewlett Packard) EMEA presso la sede di Monaco (Germania), dove assume incarichi a sempre maggior responsabilità, da Marketing Manager Divisione Storage EMEA e Business Development

Manager Divisione Storage EMEA, a Executive Director Compaq Global Services EMEA e Executive Director Service Provider Group EMEA.

Nel 2002 da imprenditore, fonda e sviluppa in Europa Metilnx Inc., innovativa società di software presente in USA. Nel 2005 assume l’incarico di Senior Vice President Sales in Pirelli Broadband Solutions S.p.A.

Nel 2007 entra in Nokia Siemens Networks (oggi Nokia) come Responsabile Strategic Marketing a livello mondiale, per poi ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato, Direttore Generale e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia Siemens Networks Italia S.p.A.. È Consigliere indipendente di Prysmian S.p.A, Saipem S.p.A, A2A e Banca Monte dei Paschi di Siena; membro del Consiglio di Amministrazione di FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei) e membro dell’Advisory Board del Global Female Leaders Summit.

È stata Consigliere indipendente di Sace S.p.A e consigliere di gestione di A2A S.p.A.; Presiede il gruppo Ricerca e Innovazione del Comitato Investitori Esteri di Confindustria e Membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente del GSA (Global Mobile Supplier Association)