Khaled Galal Guirguis Bishara

Khaled Bishara è attualmente Chief Executive Officer di Orascom Development Holding ed è anche uno dei co-fondatori di Accelero Capital.

In precedenza Khaled è stato Presidente del Gruppo e Chief Operating Officer di VimpelCom Ltd (“VimpelCom”). Ha rivestito anche l’incarico di Amministratore Delegato di Orascom Telecom Holding SAE (“OTH”) e di Chief Operating Officer di Wind Telecomunicazioni SpA (“Wind Italia”). Ha svolto un ruolo fondamentale nella fusione di VimpelCom con Wind Telecom S.p.A. (“Wind Telecom”) per un valore complessivo di $ 25.7Bn che ha visto la nascita del sesto vettore di telecomunicazioni più grande al mondo.

Khaled ha gestito dieci operazioni in tutto il mondo attraverso OTH e Wind Italia e 22 operazioni attraverso VimpelCom.

Nel 2009 Khaled è stato nominato Chief Executive Officer di OTH e Wind Telecom, portando con sé un bagaglio di esperienza sia nella tecnologia delle telecomunicazioni sia dell’information technology unitamente ad una elevata competenza gestionale e imprenditoriale. In precedenza, Khaled è stato Chief Operating Officer (“COO”) di Wind Italia, dove è entrato nel 2005 a capo della rete fissa e del portale Business Unit, prima di essere promosso a Chief Operating Officer della Società. Ha rivestito un ruolo fondamentale nella ristrutturazione dell’organizzazione aziendale, con conseguente inversione di tendenza di Wind che è divenuta azienda leader in Europa per cellulari, rete fissa e della banda larga in Europa, nel giro di tre anni.

Prima di entrare in Wind Italia, è stato il co-fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di “LINKdotNET” (“LDN”), uno dei più grandi internet service provider privati in Medio Oriente. Nel 2001, a seguito di negoziati di successo, Microsoft ha scelto di collaborare con LDN per il lancio di MSN Saudita, primo portale globale del Medio Oriente, fornendo l’esperienza internet completa per gli utenti della regione.

Nel 2011, Khaled è stato anche presidente esecutivo del Gruppo OTH nonché Presidente di Wind Italia.

Khaled Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di varie società di telecomunicazioni e IT, comprese Orascom Telecom Media and Technology Holding SAE e SUPERNAP International SA, lo sviluppatore dei data center SUPERNAP di fama mondiale.

E’ il presidente del consiglio di amministrazione di Italiaonline SpA – la principale piattaforma di Internet italiana, leader nei servizi internet per le PMI (sito web, directory, adv locale) e numero 1 per il servizio di posta elettronica in Italia. Egli è anche un membro del consiglio di Orascom Construction Limited, società quotata sia al Nasdaq Dubai sia presso la Borsa egiziana, nonché di Orascom Hotels and Development S.A.E., società quotata presso la Borsa egiziana

Khaled è anche un membro del comitato consultivo per la Scienza e Ingegneria Dipartimento di Informatica dell’Università Americana del Cairo. In precedenza è stato membro del consiglio di amministrazione GSMA.

Khaled ha conseguito una laurea in Scienze presso l’Università americana del Cairo.