Cristina Finocchi Mahne

Economista aziendalista, Docente di Economics of Industrial and Banking Groups (Advanced Business Administration), insegnamento di laurea magistrale in Advanced Economics, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza; Docente di Corporate Governance presso la Luiss Business School, insegnamento dell’MBA internazionale.

Consigliere di Amministrazione, e Presidente del comitato nomine e remunerazioni, di Inwit (Borsa Italiana); Consigliere di Amministrazione, e membro dei comitati controllo e rischi, nomine e remunerazione, parti correlate, di Trevi Group, (Borsa Italiana FTSE Mid Cap); Consigliere di Amministrazione, e membro dei comitati controllo e rischi, parti correlate, del Gruppo Banco Desio (Borsa Italiana); Consigliere di Amministrazione di Natuzzi (NYSE). Co-Presidente Italia e membro del comitato direttivo di WCD, think tank internazionale sulle best practice in corporate governance. WCD riunisce oltre 3500 consiglieri di amministrazione in tutto il mondo, sia esecutive sia indipendenti, che siedono in oltre 7000 board di società quotate, per una capitalizzazione complessiva di mercato di 8.000 mld di dollari.

In precedenza, é stata Membro del Management Committee, come Direttore delle Investor Relations e della Comunicazione Strategica di Gruppo, di rilevanti blue cbip finanziarie con capitalizzazione di mercato superiore a Euro 5 mld. È stata anche membro del consiglio di amministrazione di una società di consulenza strategica in comunicazione finanziaria e corporate governance, dalla sua quotazione in Borsa fino al 2013. È stata autrice e anchorwoman di Watchdog, prima trasmissione televisiva su temi di governance, in onda dal 2004 al 2012 su Class CNBC,canale economico-finanziario SKY 507.

Ha iniziato la sua carriera nell’area corporate finance di Euromobiliare, banca d’affari prima controllata da HSBC, ed in seguito ha maturato una significativa esperienza in ambito finanziario in Tamburi&Associati, JP Morgan e Hil1&Knowlton.

Laureata in Economia presso la FacoIta’ di Economia dell’Universita di Roma La Sapienza, ha conseguito il Master in Business Administration presso la LUISS Business School con specializzazione in Corporate Finance e Marketing Internazionale. Successivamente ha conseguito ulteriori specializzazioni in finanza e management skills a Los Angeles e a Londra.

Per meriti professionali, nel 2003 la Luiss le ha assegnato il Distinguished Executive Award e nel 2007 ha ricevuto dall’Università La Sapienza, Facoltà di Economia, il premio Best in Class. È relatrice a convegni nazionali c internazionali e autrice di numerosi articoli e interventi editi sulle principali testate economiche e su pubblicazioni internazionali.