Corrado Sciolla

Nato a Mondovì (CN) il 24/02/1963

ESPERIENZE DI LAVORO

BT GROUP

Dal marzo 2013 – PRESIDENTE di BT CONTINENTAL EUROPE & Global Telecom Market.

BT in Europa (escluso il Regno Unito) è presente principalmente in oltre 40 Paesi e offre lavoro a oltre 8.000 persone.

2011–2013 PDG di BT France, Parigi. La carica si affiancava a quella di AD di BT Italia.BT in France è presente nel settore ICT lavorando con praticamente tutte le aziende del “CAC 40″.

2004–2013  AMMINISTRATORE DELEGATO di BT Italia (ex Albacom) – Milano/Roma.BT Italia è il secondo operatore “per fatturato” di servizi di telecomunicazioni alle imprese in Italia.

Sciolla è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Albacom (poi acquisita nella sua totalità da BT nel 2005) nel marzo 2004 dove ha effettuato un completo turnaround dell’azienda facendola diventare la realtà più grande di BT al di fuori del Regno Unito.

WIND S.p.A.

2001-2003 direttore generale

Con l’incarico di Direttore Generale, Sciolla ha avuto la responsabilità di realizzare la strategia di Wind Sciolla era alla guida di Marketing (fisso, mobile e internet), Vendite (per i mercati residenziale e business), Rete, Servizio Clienti e Sistemi Informativi gestendo oltre 8.000 persone.

SYNTEK CAPITAL A.G.

2000–2001 CHIEF INVESTMENT OFFICER e DIRECTOR

SYNTEK era una società d’investimento nei settori delle nuove tecnologie, delle telecomunicazioni e dei media con uffici a Monaco, Milano, New York e Tel Aviv.Sciolla assicurava il presidio di tutte le attività d’investimento e di disinvestimento della Società

NEWS CORP Europe/Stream

1999-2000 BUSINESS DEVELOPMENT DIRECTOR di NEWS CORP Europe/ AMMINISTRATORE DELEGATO di Stream – Milano/Roma

Con l’incarico di Business Development Director di News Corp e di Amministratore Delegato di Stream, Sciolla ha avuto la responsabilità di assicurare la realizzazione della strategia di sviluppo di News Corporation nell’ Europa continentale e avviare il rilancio di Stream (Second Pay TV Italiana).

McKINSEY e VALUE PARTNERS

1993-1998 - SENIOR ENGAGEMENT MANAGER , Strategic consulting – Milano.

Con il titolo di Senior Engagement Manager e responsabile della media-multimedia practice di McKinsey per l’Italia Sciolla ha gestito svariati progetti nei settori delle telecomunicazioni, dei media e del retail.

ALTRI RUOLI RILEVANTI

2010-2013    MEMBRO COMITATO DIRETTIVO DI CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI con delega sull’Internazionale.

2007-2013    VICEPRESIDENTE DI ASSTEL.

FORMAZIONE

1992   INSEAD Fontainebleau – Master in Business Administration (Borsa di Studio FIDIS).

1988   POLITECNICO DI TORINO – Laurea in Ingegneria Elettronica

LINGUE

Italiano, Inglese, Francese.