Management

Tarek Aboualam

CHAIRMAN

Tarek Aboualam ha fondato Glint Consulting, società che offre servizi di tecnologia digitale e industriale e di consulenza manageriale che mirano a costruire aziende di successo e massimizzarne il valore.
Prima di Glint, Tarek è stato il CEO del gruppo Mobiserve, operante in 8 paesi MENA: nel 2012 ha condotto il turnaround dell’operatore Telecom Egypt (TE) in qualità di amministratore delegato, dopo essere stato Senior VP dell’area International Wholesale.
Nel 2008 ha lavorato in Orascom Telecom come Direttore dello sviluppo di rete fissa e broadband. Tra il 2005 e il 2008, ha contribuito attivamente al turnaround di Wind in qualità di Direttore Pianificazione e Business Intelligence della Business Unit Fixed.
Prima del 2005, Tarek ha iniziato la sua carriera da co-fondatore e amministratore dei primi due ISP in Egitto (TE Dati e Soficom).
È stato Presidente e membro dei consigli di amministrazione di diverse società di telecomunicazioni e tecnologia, tra cui: Telecom Egypt, Vodafone Egypt, Mobiserve, TE Data, Xceed, Soficom, Glint Consulenza, Tellas, Tirocon e TED-Jordan.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Alessandria d’Egitto.

Antonio Converti

Chief Executive Officer

Calabrese, laureato in informatica a Pisa, inizia in Olivetti, dove si occupa di ricerca e sviluppo e riceve la formazione manageriale. Dal 1995 si dedica al web: prima in Italia Online (prima versione), dove crea il motore di ricerca Arianna, poi in Wind, dove gestisce lo start-up della divisione Internet. Dedica quindi un anno allo start-up di 3 Italia, poi rientra in Wind per assumere varie posizioni nel top management. Nel 2011 gestisce lo spin-off da Wind del portale Libero e del service provider ITnet. Un anno dopo, alla guida di Libero Srl, conclude l´acquisizione di Matrix da Telecom Italia: nasce così la “nuova” Italiaonline, primo operatore internet in Italia. Sposato, ha una figlia ed è appassionato di musica jazz.

Mauro Gaia

Chief Commercial Officer Media Agency

Nato a Torino nel 1976, laurea in economia, dopo un’esperienza formativa in Lavazza, entra in Seat nel 2000 con un tirocinio formativo nello Sviluppo Organizzativo. Nel 2002 passa al Marketing dove segue il progetto del nuovo brand Pagine Bianche, lo sviluppo di Paginebianche.it,  e diversi progetti strategici in staff alla Direzione Generale. Nel 2003 rientra in HR come responsabile dello Sviluppo Organizzativo. L’anno successivo, a 28 anni, è dirigente. Nel 2011 è Direttore Risorse Umane. Da Gennaio 2013, maturate conoscenze nell’organizzazione commerciale e guidata la riorganizzazione della Forza Vendita, viene nominato Direttore della Sales Division. Da Ottobre 2013 è responsabile anche del marketing.

Andrea Chiapponi

Chief Commercial Officer Large Account

Classe 1973, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, una lunga esperienza consulenziale in McKinsey, Andrea Chiapponi proviene da Google, dove ha ricoperto il ruolo strategico di responsabile Global Partnerships per l’Italia. All’azienda di Mountain View Chiapponi è arrivato da The Real Face, la società da lui fondata di servizi in ambito Web marketing di cui è stato chairman e CEO. In precedenza, Chiapponi è stato Managing director del gruppo internazionale Noemalife e per 4 anni, dal 2007 al 2011, manager del gruppo 24 Ore, dove è stato il responsabile di System 24, la concessionaria di advertising dell’intero gruppo.

Carlo Meglio

Chief Development Officer - Ceo Moqu Adv

Nato a Vico Equense nell’agosto del 1971, laureato in Ingegneria Meccanica a Napoli, inizia la sua carriera in Andersen Consulting (Accenture). Nel 2000 partecipa al lancio di e-Sanità, start up fondata da primarie aziende del settore health care, come Responsabile Operations. Nel 2001 l’ingresso in Dada dove ricopre il ruolo di Operation Manager nella Divisione Marketing Services fino al 2005, e di Customer Acquisition Director di tutti i prodotti Dada, business e consumer, fino al 2009, anno in cui, con il go live di Peeplo.com, motore di ricerca proprietario, lancia la business unit di scalable advertising. Nel 2010 l’apertura dell’ufficio di Dublino e nell’ottobre del 2012 la nascita del Gruppo Moqu dove guida tutte le attività di advertising e performance della Unit.

Maurizio Mongardi

Chief Operations Officer

Nato a Imola (BO) il 29 marzo 1964, sposato con due figli, residente a Milano. Laureato in Economia Aziendale all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nel 1989.
Inizia la sua esperienza professionale nel 1989 in Ipsoa – Business School come responsabile di progetti di formazione per il management d’impresa.
Nel 1992 entra in Sony Italia come Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale, quindi nel 1995 si trasferisce a Colonia (Germania) presso l’Headquarters europeo di Sony come Compensation & Benefits Manager. Dopo due anni rientra in Italia come Direttore Risorse Umane di Sony in Italia mantenendo la supervisione delle politiche di Employee Benefits per tutto il gruppo Sony in Europa.
Nel gennaio 2000 lascia Sony per la multinazionale italiana Fila Sport (abbigliamento e calzature sportive), allora parte del Gruppo HdP, dove opera per 4 anni come Vice President, Group HR & Organization.
Nel 2004 entra nel Gruppo De’ Longhi dove per due anni e mezzo è il Group HR & Organization Director.
Nel 2006 entra in Wind Telecomunicazioni (inizialmente Gruppo Orascom poi dal 2011 parte del Gruppo VimpelCom), come Direttore Risorse Umane e Organizzazione, dove lavora per 6 anni.
Dal 2012 al 2016 è in RCS MediaGroup S.p.A. come Direttore Risorse Umane & Organizzazione di gruppo, per un anno ha gestito anche l’area delle Operations italiane.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere d’Amministrazione nelle seguenti società:
- Dada S.p.A.

Gabriella Fabotti

Chief Financial Officer

Nata ad Alassio (SV) e Laureata in Economia e Commercio all’ Università di Genova, Gabriella ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Ansaldo – Finmeccanica (1991– 1997). Dopo essere stata Controller Divisione Oral Care in Gillette Group Italy (1998-1999) e responsabile del reporting e bilancio consolidato di Pirelli Cavi, è entrata nel Gruppo Telecom dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrazione Controllo e Credito del Gruppo SEAT e, successivamente, quello di Chief Financial Officer in IT Telecom Spa. Dal 2004 al 2007 è stata in Lottomatica Italia con il ruolo di Direttore Amministrazione e Controllo e, a seguire, nel Gruppo Pierrel, azienda farmaceutica quotata. Nel 2009 – 2010 ha ricoperto il ruolo di Restructuring Manager e CFO nel Gruppo Socotherm, operante nel rivestimento delle condotte petrolifere, per poi passare al Gruppo Bialetti, sempre con la funzione di CFO. Dal 2012 al 2016 è stata CFO & Corporate Director del Gruppo Euticals, società chimico-farmaceutica controllata da Clessidra Sgr.

Giorgia Camandona

Chief Communication Officer

Nata a Torino nel 1974 ha trascorso l’adolescenza a New York. Rientrata in Italia, diventa giornalista professionista nel 2003. Ha collaborato con D di Repubblica, A (“Anna”), Diario, Leiweb. Veterana di redazioni Internet, è entrata a Libero.it nel 2000. Successivamente è caposervizio. Dopo l’esperienza in Wind e con lo spin-off di Libero Srl, nel 2012 il primo ruolo in comunicazione e media relations. Nel febbraio 2014 le viene affidata la neo costituita funzione Corporate Image and Communication. Giorgia cura per il Gruppo tutte le attività di comunicazione esterna, interna, istituzionale e dei brand; le media relations, la gestione dei profili social, gli eventi e il media planning.

Andrea Fascetti

Chief Human Resources Officer

Andrea Fascetti è Direttore Risorse Umane di Italiaonline dal gennaio 2013. Nato a Viareggio nel 1966, laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi nel 1990, inizia nel 1991 la sua carriera in Andersen Consulting Spa (ora Accenture), per poi ricoprire ruoli di sviluppo organizzativo in Axa Assicurazioni Spa e Filasport Spa. Nell’ambito del Gruppo Rcs, dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di Direttore Risorse Umane ed Organizzazione in Rcs Pubblicita Spa, dal 2007 al 2011 il ruolo di Direttore Risorse Umane ed Organizzazione in Dada spa e, nel 2012, il ruolo di Direttore Organizzazione di Rcs Mediagroup Spa.

Angelo Jannone

Chief Audit Executive

Nato a Andria nel 1962, allievo della Scuola Militare Nunziatella e, in seguito, dell’Accademia Militare di Modena, è un ex colonnello dei Carabinieri con consolidata esperienza negli ambiti di sicurezza, audit & compliance aziendale. Nel corso degli anni trascorsi nell’Arma ha diretto importanti inchieste su Ndrangheta, Cosa Nostra, corruzioni, riciclaggio e narcotraffico, per le quali è stato insignito di numerosi riconoscimenti. Laureato in Scienze Politiche, Scienza della Sicurezza e Giurusprudenza è docente a contratto presso l’Universita’ La Sapienza di Roma e componente dell’Osservatorio Criminalita’ dell’Universita Ludes di Lugano.
Dal 2004 al 2007 ha assunto diversi incarichi dirigenziali in Telecom Italia. Successivamente è stato Amministratore Delegato di una societa’ di Consulenza e, più di recente, partner dello studio professionale Fieldfisher.
E’ docente presso l’Associazione Italiana Internal Audit e presso Borsa Italiana.
E’ autore di numerose pubblicazioni.