Gruppo

La prima internet company italiana

Italiaonline è la società che da febbraio 2013 raggruppa tutti i brand e gli asset di Matrix S.p.a. e di Libero S.r.l, a seguito dell’acquisizione di Matrix da parte di Libero, conclusa a Novembre 2012, e alla successiva fusione per incorporazione di Matrix S.p.A. nella Italiaonline S.r.l., conclusasi a dicembre 2013 e diventata Italiaonline S.p.A. da aprile 2014.

È direttamente controllata dalla Libero Acquisition S.à.r.l.  - società di diritto lussemburghese che fa capo alla famiglia Sawiris, già proprietaria in Italia di Wind Telecomunicazioni e protagonista a livello mondiale nel settore delle telecomunicazioni – e dai fondi GoldenTree Asset Management Lux S. à r.l., GoldenTree SG Partners L.P., GT NM LP, San Bernardino County Employees’ Retirement Association, GL Europe Luxembourg S. à r.l.

Fanno oggi parte di Italiaonline i portali Libero e Virgilio, i web magazine superEvaDi·Lei, Total Tech, Qui Finanza, SportStadio, SiViaggia, CiboDiStrada, FoodInItaly, l’ utility 1254, la piattaforma video ViTV, le concessionarie di web advertising ADV Nazionale e ADV Locale: queste realtà generano un giro d’affari complessivo da 100 milioni di euro di fatturato annuo.

A marzo 2015 Italiaonline ha acquisito da DADA il 100% della sua controllata Moqu Adv S.r.l., digital media company con sedi a Firenze e Dublino, focalizzata sul business del Performance Advertising con un team tra i più esperti del settore.

Il 21 maggio 2015 Italiaonline, Libero Sàrl, Avenue e GoldenTree hanno siglato un accordo di investimento per l’integrazione di Italiaonline S.p.A. e SEAT Pagine Gialle S.p.A.. Il 20 gennaio 2016 i CdA delle due Aziende hanno approvato la fusione per incorporazione di Italiaonline in SEAT, il cui obiettivo strategico è la creazione del leader di mercato del digital advertising per grandi account e dei servizi di marketing locale per le PMI.

L’unione di Libero e Matrix ha dato vita al più grande gruppo digitale italiano, prima internet company nazionale e terzo player del mercato web in Italia dopo Google e Facebook. La nuova holding, aggregando i dati dei suoi due portali, ha infatti tutti i numeri* per competere in Italia con i due colossi americani:

  • 16,8 milioni di utenti unici al mese *
  • 2,3 miliardi di page views mensili *
  • 4,8 miliardi di impression mensili **
  • 10,2 milioni di account mail attivi **
  • 58% di market reach *

Sono cifre mai raggiunte prima d’ora da nessun operatore web italiano. E sono numeri che rappresentano un nuovo punto di partenza per lo sviluppo digitale del Paese, del quale Italiaonline vuole farsi principale promotore come rivelano le parole rilasciate dallo stesso Sawiris a seguito del merge: “Da sempre crediamo nelle straordinarie capacità e potenzialità di questa Nazione. L’acquisizione di Matrix da parte di Libero dimostra la nostra volontà nel continuare a ricoprire un ruolo strategico in questo grande Paese, sia in senso ampio, sia, in particolare, nello sviluppo del settore TMT, che vogliamo contribuire ad espandere in Italia”.

Dietro tutto questo ci sono 370 persone che esprimono le migliori competenze internet disponibili in Italia, ospitate nelle sedi di Milano, Roma, Pisa, Firenze e Dublino.

*   Dati Audiweb, powered by Nielsen, TDA 2H 2015
** Dati interni, dicembre 2015