Linee guida HTML5

Specifiche generali

 

Italiaonline, in seguito alla modifica delle impostazione dei browser che limita i contenuti Flash visualizzati sulle pagine web, richiede per tutti i formati che lo prevedono creatività realizzate in HTML5.

Le creatività HTML5 vengono accettate nelle seguenti modalità:

Tag terze parti (obbligatorio per formati rich media)

La creatività HTML5 è erogata da un server terza parte. Per le creatività rich media il formato deve essere stato preventivamente certificato.

Creatività DoubleClick Studio

La creatività HTML5 è pushata sull’adserver direttamente da DoubleClick Studio.

Creatività DoubleClick Campaign Manager (DCM inred)

Creatività HTML5 erogata tramite il DoubleClickCampaign Manager del centro media/agenzia.

Creatività HTML5 self-contained (embedded)

Creatività HTML5 non espandibile erogata attraverso un singolo snippet. Le creatività di tipo self-contained prevedono l’invio di un unico file in cui tutti gli elementi sono embeddati all’interno del codice HTML. Il file HTML deve essere conforme agli standard W3C.

Creatività HTML5 Bundle

Creatività HTML5 fornita tramite un file zip contenente una pagina HTML primaria ed altri files a supporto dell’erogazione (immagini, fogli di stile, file Javascript, etc.).

 

Indicazioni generali:

  • Fornire separatamente i codici di tracciamento per i click (max 1) e per le impression (max 2).
  • Per i formati standard, il peso massimo caricamento del file iniziale è 200 KB.

Istruzioni per implementare la variabile clickTag all’interno della creatività

 

Sia nel caso di HTML5 Self-Contained sia nel caso di HTML5 Bundle è necessario associare all’evento del click la variabile ClickTAG direttamente all’interno dell’html. Per ogni creatività è possibile inserire un unico ClickTAG.

All’interno del file .html (nel caso di HTML5 Bundle, solo in quello primario) occorre aggiungere, se non già presente,in fondo alla sezione HEAD le seguenti istruzioni:

<script type="text/javascript">var clickTag = "https://google.com"; </script>

 

Sul DIV o sull’HREF che contiene tutta la creatività occorre aggiungere, se non già presente, l’istruzione (tramite opportuno evento onclick o handler, dipendente dal tool adottato):

window.open(clickTag);

 

Esempio (valido per l’utilizzo di Adobe Edge):

<div id="Stage" class="EDGE-14947314"></div>

 

Strumenti per creare annunci Rich Media in HTML5

 

DoubleClick Studio
https://www.google.com/doubleclick/studio/homepage/legacy

Adobe Edge Animate CC
http://www.adobe.com/it/products/edge-animate.html