Equity story

Italiaonline è la più grande internet company italiana, con un’offerta completa di prodotti e servizi per la digitalizzazione delle imprese.

Overview

Italiaonline – società quotata sul MTA di Borsa Italiana – è la prima internet company italiana, con 5,7 milioni di utenti unici giornalieri (di cui 2,5 milioni da mobile) sulle sue web properties e una market reach del 54%*. Ai propri clienti offre servizi di web marketing e di digital advertising, inclusi la gestione di campagne pubblicitarie e la generazione di leads attraverso i social network ed i motori di ricerca. L’obiettivo strategico dell’azienda è consolidare la leadership nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale, con la mission di digitalizzare le PMI nazionali: a queste ultime, la vera ossatura del paese, Italiaonline offre un portafoglio completo di prodotti integrati sull’intera catena del valore di servizi digitali, dalla presenza online al digital advertising, dal web design al web marketing, fino alle soluzioni cloud.

Fanno oggi parte di Italiaonline i portali Libero, Virgilio e Supereva, i servizi per imprese e cittadini Pagine Gialle, Pagine Bianche e Tuttocittà, la concessionaria di pubblicità online IOL Advertising e più di 60 Media Agency lungo tutta la penisola, che con oltre 800 agenti costituiscono la più grande rete italiana di consulenti di servizi e prodotti digitali per grandi e piccole imprese: a servirsene sono oltre 200.000 PMI e 700 grandi clienti.

MILIONI di Utenti unici giornalieri*

MILIONI di utenti unici giornalieri da mobile*

%

Market reach*

Large accounts**

SMEs**

* Fonte: Audiweb Database, powered by Nielsen, TDA settembre 2017. I dati Audiweb Database al momento non comprendono Google, Facebook e Microsoft.
** Numero di clienti a fine giugno 2017.

Esercizio 2016

Milioni € RICAVI

Milioni € EBITDA*

%

EBITDA Margin

Milioni € FREE CASH FLOW (Unlevered)

* EBITDA al lordo della svalutazione (pari a € 3,2 milioni) dei crediti di natura commerciale della controllata Consodata S.p.A. a seguito della volontà di dismettere la partecipazione.

9 Mesi 2017

Milioni € RICAVI

Milioni € EBITDA

%

EBITDA margin

Milioni € FREE CASH FLOW (Unlevered)

Una storia di crescita, una strategia M&A di successo.

2011
2012
2013
2014
2015
2016

2011

Nel marzo del 2011 Libero SRL completa lo spin off da Wind Telecomunicazioni.

RICAVI: € 46 M

EBITDA: € 19 M

Dati proforma che comprendono i ricavi per tutto l’esercizio 2011; spin-off avvenuto nel mese di marzo 2011.

2012

Nel 2012 Libero SRL acquisisce Matrix, la web company proprietaria di Virgilio.it.

RICAVI: € 51 M

EBITDA: € 21 M

RICAVI: € 74 M

EBITDA: € -27 M

EBITDA adjusted esclusi i costi di acquisizione di Matrix pari a € 2,1 Milioni.

2013

Dall’unione di Libero e Matrix, ecco Italiaonline: l’integrazione è un successo.

RICAVI: € 92 M

EBITDA: € 22 M

2014

Italiaonline viaggia a regime: i ricavi crescono, i margini aumentano sensibilmente.

REVENUES: € 96 M

EBITDA: € 34 M

EBITDA adjusted esclusi costi IPO (€ 1,8 M)

2015

Italiaonline acquisisce Seat Pagine Gialle.

RICAVI: € 87 M

EBITDA: € 27 M

EBITDA-CAPEX: € 19 M

RICAVI: € 365 M

EBITDA: € 17 M

EBITDA-CAPEX: € -14 M

EBITDA adjusted esclusi costi straordinari (€ 8,0 M, in maggior parte relativi all’acquisizione di Seat Pagine Gialle).

2016

Nasce la nuova Italiaonline.

RICAVI: € 390 M

EBITDA: € 67 M

EBITDA-CAPEX: € 44 M

Perché investire in Italiaonline

Leadership

Italiaonline è la più grande internet company d’Italia, in grado di cogliere le opportunità di sviluppo e di crescita del mercato con ruolo di aggregatore.

Potenzialità

In Italia il mercato del digital advertising mostra ancora ampi margini di crescita, dato il ritardo nell’utilizzo e nello sviluppo di internet rispetto alla media europea.

Presenza

Italiaonline vanta una vasta e capillare rete di vendita estesa su tutto il territorio nazionale, che le consente di penetrare in profondità ogni segmento di business locale.

Customer base

Italiaonline si distingue per un portfolio clienti di qualità e diversificato, che spazia dai brand multinazionali, alle grandi aziende, fino alle piccole e medie imprese.

Offerta

Un’offerta di prodotti e servizi completa e integrata con le web properties, partership tecnologiche con i principali internet player e alleanze strategiche con Google e Facebook: Italiaonline mostra una capacità unica di digitalizzare le piccole e medie imprese.

Strategia

La direzione intrapresa dalle strategie aziendali evidenzia un chiaro percorso verso una crescita redditizia sostenibile.

Management

A guidare Italiaonline c’è un management esperto nel settore digitale, con un solido track-record in operazioni di Merge & Acquisition.