GovernanceOrgani sociali

Rappresentante comune azionisti di risparmio

Nomina

Rappresentante comune degli azionisti di risparmio di Seat Pagine Gialle S.p.A. (ora Italiaonline S.p.A.) per gli esercizi 2016 – 2017 – 2018, è la Dott.ssa Stella D’Atri, nominata dall’Assemblea speciale di tale categoria di azionisti tenutasi il 18 maggio 2016.

Stella D'Atri

Stella d’Atri, nata nel 1977, si é laureata in Economia e Commercio presso la Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli a Roma nel 2000 ed è iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano. Ha maturato un’esperienza professionale in Inghilterra e negli Stati Uniti nel campo dell’informazione finanziaria lavorando presso la Bloomberg L.P.. Ha acquisito il titolo di CFA (Chartered Financial Analyst) nel 2005. Dallo stesso anno è consulente sulle tematiche della governance societaria e sulle dinamiche assembleari per società leader del mercato italiano nonché per gruppi di minorities azionarie.

Competenze

Il Rappresentante comune degli azionisti di risparmio è un’apposita figura a cui è affidato il compito di tutelare gli interessi di tale categoria di azionisti nei rapporti con la Società.

Si applica l’art. 147 del Dlgs 58/98 che rinvia all’art. 2417 del Codice Civile.

Per legge, il rappresentante comune ha la rappresentanza degli azionisti di risparmio, esegue le delibere dell’assemblea speciale e tutela i loro interessi comuni nei rapporti con la Società. Ha diritto di assistere alle assemblee ordinaria e straordinaria della Società, di esaminare il libro soci e il libro delle adunanze e delle deliberazioni assembleari, nonché di ottenere estratti. Ha inoltre la rappresentanza processuale degli azionisti in caso di procedure concorsuali.

Ai sensi dell’art. 6 dello Statuto della Società, al fine di assicurare al rappresentante comune adeguata informazione sulle operazioni che possono influenzare l’andamento delle quotazioni delle azioni di risparmio, al medesimo sono inviate, secondo i termini e le modalità regolanti l’informativa al mercato, le comunicazioni relative alle predette materie.