GovernanceOrgani sociali

Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione è attribuito un ruolo centrale nel sistema di Corporate Governance della Società; si riunisce con regolare periodicità (ordinariamente mensile), organizzandosi e operando in modo da garantire un effettivo ed efficace svolgimento delle proprie funzioni.

Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società e ha pertanto facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali, in Italia come all’estero, esclusi soltanto quelli che la legge riserva all’Assemblea (art. 19 dello Statuto Sociale).
Ai sensi dell’art. 14 dello Statuto sociale, il meccanismo di nomina alla carica di Consigliere avviene sulla base di un meccanismo di voto per liste concorrenti, sistema che assicura la massima trasparenza procedurale e una omogenea composizione del Consiglio.

Si segnala che ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un minimo di 7 (sette) a un massimo di 21 (ventuno) Consiglieri.
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti dell’8 ottobre 2015 ha deliberato di determinare in 9 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, fissandone la durata in carica sino all’approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.

La Società ha attribuito la carica sociale di Presidente del Consiglio di Amministrazione (con delibera assembleare dell’8 ottobre 2015) al Dott. Khaled Galal Guirguis Bishara e la carica di Amministratore Delegato (con delibera consiliare dell’8 ottobre 2015) al Dott. Antonio Converti.

Ai sensi del criterio applicativo 2C1 del Codice di Autodisciplina, soltanto l’Amministratore Delegato e il Vicepresidente sono da considerarsi Consiglieri esecutivi. I restanti consiglieri – non esecutivi, quindi – sono per numero, competenza e autorevolezza tali da garantire che il loro giudizio possa avere un peso significativo nell’assunzione delle decisioni consiliari; in particolare, prestano particolare cura alle aree in cui possano manifestarsi conflitti di interesse.

L’Assemblea dell’8 ottobre 2015 ha deliberato di nominare quali Amministratori i sig.ri Khaled Galal Guirguis Bishara, Antonio Converti, Sophie Sursock, Onsi Naguib Sawiris, David Alan Eckert, Corrado Sciolla, Maria Elena Cappello, Cristina Mollis e Cristina Finocchi Mahne. Gli amministratori nominati sono tutti tratti dall’unica lista depositata per l’Assemblea, presentata dal socio Italiaonline S.p.A. e votata dalla maggioranza.

I sig.ri Corrado Sciolla, Maria Elena Cappello, Cristina Mollis e Cristina Finocchi Mahne avevano dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza, previsti dall’art. 148, comma 3 del Decreto Legislativo n. 58/1998 e dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.

Il Consiglio di Amministrazione della Società dell’8 ottobre 2015 ha definito la struttura di governance della Società e ha confermato Antonio Converti nel ruolo di Amministratore Delegato (già nominato dal Consiglio di Amministrazione del 9 settembre 2015) e nominato il Dott. David Alan Eckert Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

In data 6 novembre 2015 la Dott.ssa Cristina Mollis, amministratore non esecutivo della Società, ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalle cariche ricoperte nel Consiglio di Amministrazione della Società per sopraggiunti impegni di natura personale unitamente a incrementate e incompatibili esigenze legate alla propria attività professionale.

La Dott.ssa Mollis, quale amministratore indipendente, era presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e membro del Comitato Controllo e Rischi della Società.

In data 8 marzo 2016 l’Assemblea degli azionisti della Società in parte ordinaria ha deliberato di nominare quale componente del Consiglio di Amministrazione della Società, l’Avv. Antonia Cosenz – cooptata in data 10 novembre 2015 in sostituzione della Dott.ssa Cristina Mollis – la quale resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione, ossia fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2017.

In pari data il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di confermare Antonia Cosenz Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e membro del Comitato Controllo e Rischi.

In data 14 febbraio 2017 il dott. Khaled Galal Guirguis Bishara ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalle cariche di Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione della Società per intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale.
In data 27 aprile 2017 l’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha deliberato di approvare la nomina, quale componente del Consiglio di Amministrazione, del dott. Tarek Mohamed Mohayeldin Abdelaziz Aboualam (già cooptato in data 14 febbraio 2017 in sostituzione del Dott. Khaled Galal Guirgis Bishara) confermandolo anche nella carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e con efficacia fino all’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017.

Per una completa trattazione del ruolo e delle competenze del Consiglio di Amministrazione si veda la Relazione Annuale di Corporate Governance nell’apposita sezione.

Membri del CdA

Tarek Aboualam, PRESIDENTE

Tarek Aboualam è il fondatore di Glint Consulting, società che offre servizi di tecnologia digitale e industriale e di consulenza manageriale che mirano a costruire aziende di successo e massimizzarne il valore. Prima di Glint, Tarek è stato il CEO del gruppo Mobiserve, operante in 8 paesi MENA (Middle East, North Africa); nel 2012 ha condotto il turnaround dell’operatore Telecom Egypt (TE) in qualità di amministratore delegato, dopo essere stato Senior VP dell’area International Wholesale.

Nel 2008 ha lavorato in Orascom Telecom come Direttore dello sviluppo di rete fissa e broadband. Tra il 2005 e il 2008, ha contribuito attivamente al turnaround di Wind in qualità di Direttore Pianificazione e Business Intelligence della Business Unit Fixed.

Prima del 2005, Tarek ha iniziato la sua carriera da co-fondatore e amministratore dei primi due ISP in Egitto (TE Dati e Soficom).

È stato Presidente e membro dei consigli di amministrazione di diverse società di telecomunicazioni e tecnologia, tra cui: Telecom Egypt, Vodafone Egypt, Mobiserve, TE Data, Xceed, Soficom, Glint Consulenza, Tellas, Tirocon e TED-Jordan.

È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Alessandria d’Egitto.

David A. Eckert, VICEPRESIDENTE

Con 25 anni di esperienza come CEO in numerose società, David Eckert è specializzato nel rilancio di aziende. Ha diretto società con un giro d’affari annuo tra i 40 milioni e i 2 miliardi di dollari, operanti in molteplici settori quali produzione industriale di valvole, istruzione, servizi internet, riciclaggio oli usati, servizi finanziari, servizi ambientali e settore retail.

L’ultima posizione ricoperta è stata quella di CEO dell’Hibu Group, fornitore di servizi pubblicitari su supporti stampati e siti internet e altri servizi digitali a società di piccole e medie dimensioni, con migliaia di dipendenti in quattro continenti.

Precedentemente ai ruoli di CEO, ha ricoperto quello di Vice President e Partner in Bain & Company, dove si è focalizzato sulla strategia corporate e la crescita degli utili.

Dal 1991 è stato Membro o Presidente di decine di consigli di amministrazione di società capogruppo o controllate negli Stati Uniti, dov’è nato, e in altri paesi. Tra le società di cui è stato membro del consiglio di amministrazione si annoverano: X-Rite, Inc. (NASDAQ: XRIT), Safety-Kleen Systems, Inc., the Hibu Group e Clean Harbors, Inc. (NYSE: CLH).

Ha conseguito un MBA alla Harvard Business School, ottenendo il riconoscimento di Baker Scholar e Loeb Rhoades Fellow. In precedenza ha conseguito presso la Northwestern University una laurea con lode in ingegneria meccanica ed economia.

Antonio Converti, AMMINISTRATORE DELEGATO

Calabrese, laureato in informatica a Pisa, inizia in Olivetti, dove si occupa di ricerca e sviluppo e riceve la formazione manageriale.

Dal 1995 si dedica al web: prima in Italia Online (prima versione), dove crea il motore di ricerca Arianna, poi in Wind, dove gestisce lo start-up della divisione Internet.

Dedica quindi un anno allo start-up di 3 Italia, poi rientra in Wind per assumere varie posizioni nel top management. Nel 2011 gestisce lo spin-off da Wind del portale Libero e del service provider ITnet.

Un anno dopo, alla guida di Libero Srl, conclude l´acquisizione di Matrix da Telecom Italia: nasce così la “nuova” Italiaonline, primo operatore internet in Italia.

Nel 2016 guida la fusione per incorporazione tra la prima web company nazionale e SEAT Pagine Gialle, consolidando la leadership nel mercato del digital advertising per grandi account e nei servizi di marketing locale, con la mission di “guida digitale” delle PMI.

Sposato, ha una figlia ed è appassionato di musica jazz.

Onsi Naguib Sawiris

Onsi N. Sawiris è Managing Partner e Co-fondatore di HOF Capital, società creata per investire nelle tecnologie per la crescita delle start-up di interesse internazionale sfruttando la sua vasta e diversificata rete in Egitto e nella regione Mena così da assisterle nella loro espansione a livello globale. Onsi è anche Amministratore e Co-fondatore di Energal, una start-up dedicata allo sviluppo di energia attraverso fonti rinnovabili, come i contatori intelligenti, energia solare attraverso verticali quali ad es. i sistemi di alimentazione ibridi. In precedenza ha lavorato come analista presso Arma Partners, una banca d’affari specializzata nella consulenza in ambito M&A lato venditore, nel settore TMT.

Onsi è membro del Consiglio di Amministrazione di Mach Music, Optij Solutions, World Capital Services and Voltaire Capital Holdings ed ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Sophie Sursock

Sophie è attualmente responsabile dell’area finanza aziendale in Accelero Capital, di cui è anche uno dei co-fondatori. In precedenza, ha ricoperto l’incarico di Corporate Finance Manager di Orascom Telecom Holding (OTH) S.A.E/Weather Investments, ove era responsabile della pianificazione aziendale e dell’analisi di liquidità e aveva un ruolo chiave nelle M&A Transactions e come controller in tema di gestione del debito, del capitale proprio e delle passività.

Prima di entrare in OTH nel 2007, Sophie ha ricoperto la carica di Senior Analyst, M&A Transaction Service presso la divisione Corporate Finance di Deloitte. Ha fatto parte del team di advisor finanziari e di due diligence per Private Equity e clienti corporate. In precedenza, Sophie è stata Junior Project Manager di PrimeCorp Finance S.A. che è stata interessata dalla strutturazione di un technology fund del valore di 100 milioni di euro.

Sophie ha anche ricoperto la carica di Junior Investment manager in AXA Investment.

Sophie ha una laurea in Business Administration e un Master in International Business presso Paris Graduate School of Management (ESCP-EAP). Inoltre ha completato con successo un programma di scambio di studenti a Bangkok con il rilascio di un attestato in Management of Technology.

Cristina Finocchi Mahne

Economista aziendalista, Docente di Economics of Industrial and Banking Groups (Advanced Business Administration), insegnamento di laurea magistrale in Advanced Economics, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza; Docente di Corporate Governance presso la Luiss Business School, insegnamento dell’MBA internazionale.

Consigliere di Amministrazione, e membro del comitato nomine e remunerazioni, di Inwit (Borsa Italiana); Consigliere di Amministrazione, e membro dei comitati controllo e rischi, nomine e remunerazione, parti correlate, di Trevi Group, (Borsa Italiana FTSE Mid Cap); Consigliere di Amministrazione, e membro dei comitati controllo e rischi, parti correlate, del Gruppo Banco Desio (Borsa Italiana); Consigliere di Amministrazione di Natuzzi (NYSE). Co-Presidente Italia e membro del comitato direttivo di WCD, think tank internazionale sulle best practice in corporate governance. WCD riunisce oltre 3000 consiglieri di amministrazione in tutto il mondo, sia esecutive sia indipendenti, che siedono in oltre 5000 board di società quotate, per una capitalizzazione complessiva di mercato di 8.000 mld di dollari.

In precedenza, é stata Membro del Management Committee, come Direttore delle Investor Relations e della Comunicazione Strategica di Gruppo, di rilevanti blue cbip finanziarie con capitalizzazione di mercato superiore a Euro 5 mld. È stata anche membro del consiglio di amministrazione di una società di consulenza strategica in comunicazione finanziaria e corporate governance, dalla sua quotazione in Borsa fino al 2013. È stata autrice e anchorwoman di Watchdog, prima trasmissione televisiva su temi di governance, in onda dal 2004 al 2012 su Class CNBC, canale economico-finanziario SKY 507.

Ha iniziato la sua carriera nell’area corporate finance di Euromobiliare, banca d’affari prima controllata da HSBC, ed in seguito ha maturato una significativa esperienza in ambito finanziario in Tamburi&Associati, JP Morgan e Hil1&Knowlton.

Laureata in Economia presso la FacoIta’ di Economia dell’Universita di Roma La Sapienza, ha conseguito il Master in Business Administration presso la LUISS Business School con specializzazione in Corporate Finance e Marketing Internazionale. Sueeessivamente ha conseguito ulteriori specializzazioni in finanza e management skills a Los Angeles e a Londra.

Per meriti professionali, nel 2003 la Luiss le ha assegnato il Distinguished Executive Award e nel 2007 ha ricevuto dall’Università La Sapienza, Facoltà di Economia, il premio Best in Class. È relatrice a convegni nazionali e internazionali e autrice di numerosi articoli e interventi editi sulle principali testate economiche e su pubblicazioni internazionali.

Maria Elena Cappello

Nel 1991 entra in Italtel S.p.A. con il ruolo di System Consultant nella Business Unit Switching OSS, mentre nel 1994 entra in Emc Italia S.p.A. dove arriva a ricoprire il ruolo di responsabile della Divisione Pubblica Amministrazione e della Divisione Telecom. Nel 1998 entra in Compaq Computer (poi Hewlett Packard) EMEA presso la sede di Monaco (Germania), dove assume incarichi a sempre maggior responsabilità, da Marketing Manager Divisione Storage EMEA e Business Development Manager Divisione Storage EMEA, a Executive Director Compaq Global Services EMEA e Executive Director Service Provider Group EMEA.

Nel 2002 da imprenditore, fonda e sviluppa in Europa Metilnx Inc., innovativa società di software presente in USA. Nel 2005 assume l’incarico di Senior Vice President Sales in Pirelli Broadband Solutions S.p.A.

Nel 2007 entra in Nokia Siemens Networks (oggi Nokia) come Responsabile Strategic Marketing a livello mondiale, per poi ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato, Direttore Generale e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia Siemens Networks Italia S.p.A.. È Consigliere indipendente di Prysmian S.p.A., Saipem S.p.A, A2A e Banca Monte dei Paschi di Siena; membro del Consiglio di Amministrazione di FEEM (Fondazione Eni Enrico Mattei) e membro dell’Advisory Board del Global Female Leaders Summit.

Altri incarichi precedenti di rilievo: Consigliere indipendente di Sace S.p.A.; consigliere di gestione di A2A S.p.A.; Presidente del gruppo Ricerca e Innovazione del Comitato Investitori Esteri di Confindustria; Membro del Comitato Esecutivo e Vice Presidente del GSA (Global Mobile Supplier Association).

Antonia Cosenz

Antonia Cosenz, avvocato, è attualmente responsabile delle Operazioni Straordinarie e della Finanza Legale di Banca Popolare di Milano. In tale ambito, si occupa dei profili legali, societari e regolamentari connessi alla gestione delle operazioni straordinarie della Banca e del Gruppo nonché delle operazioni di finanza e capital market (equity & debt) per il Gruppo BPM.

Prima del suo ingresso in Banca Popolare di Milano, ha maturato una consolidata esperienza presso un primario studio italiano nel diritto societario e dei mercati dei capitali, prestando assistenza ai principali emittenti e a istituzioni finanziarie italiane ed estere in operazioni di capital marketcorporate financeprivate e public M&A; in precedenza, ha inoltre collaborato con l’ufficio legale della Sicilcassa S.p.A., istituto bancario in Liquidazione Coatta Amministrativa, per la gestione del contenzioso della liquidazione.

Antonia Cosenz si è laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà di Palermo e ha conseguito nel 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Corrado Sciolla

Ha ricoperto tra il 2013 ed il 2017 la carica di Presidente di BT Continental Europe & Global Telecom Market, società presente in oltre 40 Paesi e che offre lavoro a oltre 8.000 persone.

In precedenza, tra il 2011 ed 2013, ha ricoperto la carica di Presidente e Direttore Generale di BT France con sede a Parigi; società del settore ICT operante con la quasi totalità della aziende “CAC 40”, principale indice di Borsa francese. In parallelo e fin dal marzo 2004 ha ricoperto anche la carica di Amministratore Delegato di BT Italia (ex Albacom), secondo operatore “per fatturato” di servizi di telecomunicazioni alle imprese in Italia, con sedi a Milano e Roma, effettuando un completo turnaround dell’azienda e facendola diventare la realtà più grande di BT al di fuori del Regno Unito.

Nel 2001 viene nominato Direttore Generale della Wind Telecomunicazioni, carica che ricopre fino al 2003, con la responsabilità di realizzare, attraverso la guida congiunta delle direzioni Marketing (per rete fissa, mobile e internet), Vendite (per i mercati residenziale e business), Rete, Servizio Clienti e Sistemi Informativi, la strategia di Wind Telecomunicazioni, gestendo oltre 8.000 persone.

In precedenza, tra il 2000 ed il 2001, ricopre la carica di Chief Financial Officer in Syntek Capital – società d’investimento nei settori delle nuove tecnologie, delle telecomunicazioni e dei media con uffici a Monaco, Milano, New York e Tel Aviv – con la responsabilità di assicurare il presidio di tutte le attività d’investimento e di disinvestimento della società.

Nel 1999 ricopre le carica di Business Development Director di News Corporation Europe e di Amministratore Delegato di Stream, con la responsabilità di assicurare la realizzazione della strategia di sviluppo di News Corporation nell’Europa continentale ed avviare il rilancio di Stream (seconda Pay TV Italiana).

Dal 1993 al 1998 è Senior Engagement Manager di McKinsey, con sede a Milano, con la responsabilità della media-multimedia practice per l’Italia, gestendo svariati progetti nei settori delle telecomunicazioni, dei media e del retail.

Membro del Comitato Direttivo di Confindustria servizi innovativi con delega sull’internazionale tra il 2010 ed il 2013, ha ricoperto anche il ruolo di Vicepresidente di Asstel tra il 2007 ed il 2013.

Corrado Sciolla ha conseguito una Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino ed un Master in Business Administration (Borsa di Studio FIDIS) presso l’Institut Européen d’Administration des Affaires di Fontainebleau, Francia.