GovernanceOrgani sociali

Consiglio di Amministrazione

Al Consiglio di Amministrazione è attribuito un ruolo centrale nel sistema di Corporate Governance della Società; si riunisce con regolare periodicità (ordinariamente mensile), organizzandosi e operando in modo da garantire un effettivo ed efficace svolgimento delle proprie funzioni.

Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società e ha pertanto facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali, in Italia come all’estero, esclusi soltanto quelli che la legge riserva all’Assemblea (art. 19 dello Statuto Sociale).
Ai sensi dell’art. 14 dello Statuto sociale, il meccanismo di nomina alla carica di Consigliere avviene sulla base di un meccanismo di voto per liste concorrenti, sistema che assicura la massima trasparenza procedurale e una omogenea composizione del Consiglio.

Si segnala che ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un minimo di 7 (sette) a un massimo di 21 (ventuno) Consiglieri.
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti dell’8 ottobre 2015 ha deliberato di determinare in 9 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, fissandone la durata in carica sino all’approvazione del bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.

La Società ha attribuito la carica sociale di Presidente del Consiglio di Amministrazione (con delibera assembleare dell’8 ottobre 2015) al Dott. Khaled Galal Guirguis Bishara e la carica di Amministratore Delegato (con delibera consiliare dell’8 ottobre 2015) al Dott. Antonio Converti.

Ai sensi del criterio applicativo 2C1 del Codice di Autodisciplina, soltanto l’Amministratore Delegato e il Vicepresidente sono da considerarsi Consiglieri esecutivi. I restanti consiglieri – non esecutivi, quindi – sono per numero, competenza e autorevolezza tali da garantire che il loro giudizio possa avere un peso significativo nell’assunzione delle decisioni consiliari; in particolare, prestano particolare cura alle aree in cui possano manifestarsi conflitti di interesse.

L’Assemblea dell’8 ottobre 2015 ha deliberato di nominare quali Amministratori i sig.ri Khaled Galal Guirguis Bishara, Antonio Converti, Sophie Sursock, Onsi Naguib Sawiris, David Alan Eckert, Corrado Sciolla, Maria Elena Cappello, Cristina Mollis e Cristina Finocchi Mahne. Gli amministratori nominati sono tutti tratti dall’unica lista depositata per l’Assemblea, presentata dal socio Italiaonline S.p.A. e votata dalla maggioranza.

I sig.ri Corrado Sciolla, Maria Elena Cappello, Cristina Mollis e Cristina Finocchi Mahne avevano dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza, previsti dall’art. 148, comma 3 del Decreto Legislativo n. 58/1998 e dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate.

Il Consiglio di Amministrazione della Società dell’8 ottobre 2015 ha definito la struttura di governance della Società e ha confermato Antonio Converti nel ruolo di Amministratore Delegato (già nominato dal Consiglio di Amministrazione del 9 settembre 2015) e nominato il Dott. David Alan Eckert Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione.

In data 6 novembre 2015 la Dott.ssa Cristina Mollis, amministratore non esecutivo della Società, ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalle cariche ricoperte nel Consiglio di Amministrazione della Società per sopraggiunti impegni di natura personale unitamente a incrementate e incompatibili esigenze legate alla propria attività professionale.

La Dott.ssa Mollis, quale amministratore indipendente, era presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e membro del Comitato Controllo e Rischi della Società.

In data 8 marzo 2016 l’Assemblea degli azionisti della Società in parte ordinaria ha deliberato di nominare quale componente del Consiglio di Amministrazione della Società, l’Avv. Antonia Cosenz – cooptata in data 10 novembre 2015 in sostituzione della Dott.ssa Cristina Mollis – la quale resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione, ossia fino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio che chiuderà al 31 dicembre 2017.

In pari data il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di confermare Antonia Cosenz Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e membro del Comitato Controllo e Rischi.

In data 14 febbraio 2017 il dott. Khaled Galal Guirguis Bishara ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalle cariche di Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione della Società per intraprendere un nuovo percorso imprenditoriale che non gli avrebbe consentito di poter dedicare il tempo necessario ad uno svolgimento diligente dei propri compiti presso Italiaonline.
In pari data il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato di nominare per cooptazione quale Presidente e componente del Consiglio di Amministrazione della Società, il dott. Tarek Aboualam.

Per una completa trattazione del ruolo e delle competenze del Consiglio di Amministrazione si veda la Relazione Annuale di Corporate Governance nell’apposita sezione.

Membri del CdA

Tarek Aboualam, PRESIDENTE

Tarek Aboualam ha fondato Glint Consulting, società che offre servizi di tecnologia digitale e industriale e di consulenza manageriale che mirano a costruire aziende di successo e massimizzarne il valore.
Prima di Glint, Tarek è stato il CEO del gruppo Mobiserve, operante in 8 paesi MENA: nel 2012 ha condotto il turnaround dell’operatore Telecom Egypt (TE) in qualità di amministratore delegato, dopo essere stato Senior VP dell’area International Wholesale.
Nel 2008 ha lavorato in Orascom Telecom come Direttore dello sviluppo di rete fissa e broadband. Tra il 2005 e il 2008, ha contribuito attivamente al turnaround di Wind in qualità di Direttore Pianificazione e Business Intelligence della Business Unit Fixed.
Prima del 2005, Tarek ha iniziato la sua carriera da co-fondatore e amministratore dei primi due ISP in Egitto (TE Dati e Soficom).
È stato Presidente e membro dei consigli di amministrazione di diverse società di telecomunicazioni e tecnologia, tra cui: Telecom Egypt, Vodafone Egypt, Mobiserve, TE Data, Xceed, Soficom, Glint Consulenza, Tellas, Tirocon e TED-Jordan.
È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Alessandria d’Egitto.

David A. Eckert, VICEPRESIDENTE

Con 25 anni di esperienza come CEO in molteplici società, David Eckert è specializzato nel rilancio di aziende. Ha diretto società con un giro d’affari annuo tra i 40 milioni e i 2 miliardi di dollari, operanti in svariati settori quali produzione industriale di valvole, istruzione, servizi internet, riciclaggio oli usati, servizi finanziari, servizi ambientali e settore retail.

L’ultima posizione ricoperta è stata quella di CEO dell’Hibu Group, fornitore di servizi pubblicitari su supporti stampati e siti internet e altri servizi digitali a società di piccole e medie dimensioni, avvalendosi di migliaia di dipendenti in quattro continenti.

Precedentemente ai ruoli di CEO, ha ricoperto quello di Vice Presidente e Partner in Bain & Company, dove si è focalizzato sulla strategia corporate e la crescita degli utili.

Dal 1991 è stato membro o presidente di decine di consigli di amministrazione di società capogruppo o controllate negli Stati Uniti, dov’è nato, e in altri paesi. Tra le società di cui è stato membro del consiglio di amministrazione si annoverano: X-Rite, Inc. (NASDAQ: XRIT), Safety-Kleen Systems, Inc., the Hibu Group e Clean Harbors, Inc. (NYSE: CLH).

Ha conseguito un MBA alla Harvard Business School, ottenendo il riconoscimento di Baker Scholar e Loeb Rhoades Fellow. In precedenza ha conseguito presso la Northwestern University una laurea con lode in ingegneria meccanica ed economia.

Antonio Converti, AMMINISTRATORE DELEGATO

Calabrese, laureato in informatica a Pisa, inizia in Olivetti, dove si occupa di ricerca e sviluppo e riceve la formazione manageriale.

Dal 1995 si dedica al web: prima in Italia Online (prima versione), dove crea il motore di ricerca Arianna, poi in Wind, dove gestisce lo start-up della divisione Internet.

Dedica quindi un anno allo start-up di 3 Italia, poi rientra in Wind per assumere varie posizioni nel top management. Nel 2011 gestisce lo spin-off da Wind del portale Libero e del service provider ITnet.

Un anno dopo, alla guida di Libero Srl, conclude l´acquisizione di Matrix da Telecom Italia: nasce così la “nuova” Italiaonline, primo operatore internet in Italia. Sposato, ha una figlia ed è appassionato di musica jazz.

Onsi Naguib Sawiris

Onsi Naguib Sawiris è consigliere delegato e co-fondatore di HOF Capital, è anche amministratore e co-fondatore di Energal. Ha fondato HOF Capital per investire nelle tecnologie per la crescita delle start-up di interesse internazionale sfruttando la sua vasta e diversificata rete in Egitto e nella regione Mena per assistere le imprese nella loro espansione a livello globale. Onsi è anche co-fondatore di Energal, una start-up che sviluppa energia attraverso fonti di energia rinnovabile, come i contatori intelligenti, energia solare attraverso verticali quali ad es. i sistemi di alimentazione ibridi. In precedenza ha lavorato come analista presso Arma Partners, una banca d’affari specializzata nella consulenza in ambito M&A lato vendita nello spazio TMT.

Onsi è membro del Consiglio di Amministrazione di Mariposa Group Holdings and World Capital Services ed ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Sophie Sursock

Sophie è attualmente responsabile del dipartimento di corporate finance presso Accelero Capital. Sophie è anche co-fondatore di Accelero Capital. Prima di tale incarico, era  Corporate Finance Manager presso Orascom Telecom Holding S.A.E/Weather Investments. Sophie era responsabile della programmazione aziendale e dell’analisi liquidità per i gruppi Orascom Telecom e Weather. Durante tale periodo, gli incarichi chiave di Sophie erano le operazioni M&A e la gestione di questioni relative ai mercati del debito e del capitale, nonché la gestione delle passività.

Prima di entrare in OTH nel 2007, Sophie deteneva l’incarico di Senior Analyst, M&A Transaction Service presso la divisione corporate finance di Deloitte. Faceva parte della squadra, seguendo le attività di due diligence e di consulenza finanziaria  (financial advisory) per clienti Private Equity e società. Prima di entrare in Deloitte, Sophie era Junior Project Manager presso PrimeCorp Finance S.A. dove era coinvolta nella strutturazione di un fondo nel settore della tecnologia di Euro 100 milioni.

Prima di entrare in PrimeCorp, Sophie era anche  Junior Investment manager presso Axa Investment.

Sophie è laureata  in Amministrazione Aziendale e inoltre detiene un master (MSc) in Amministrazione Aziendale Internazionale International Business ottenuto presso la Scuola Manageriale di Parigi (Paris Graduate School of Management – ESCP-EAP). Inoltre, ha completato  con successo un programma di studio all’estero a Bangkok, ottenendo un Certificato nella Gestione della Tecnologia.

Cristina Finocchi Mahne

Economista aziendalista, Docente di Economics of Industrial and Banking Groups (Advanced Business Administration), insegnamento di laurea magistrale in Advanced Economics, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza; Docente di Corporate Governance presso la Luiss Business School, insegnamento dell’MBA internazionale.

Consigliere di Amministrazione, e membro del comitato nomine e remunerazioni, di Inwit (Borsa Italiana); Consigliere di Amministrazione, e membro dei comitati controllo e rischi, nomine e remunerazione, parti correlate, di Trevi Group, (Borsa Italiana FTSE Mid Cap); Consigliere di Amministrazione, e membro dei comitati controllo e rischi, parti correlate, del Gruppo Banco Desio (Borsa Italiana); Consigliere di Amministrazione di Natuzzi (NYSE). Co-Presidente Italia e membro del comitato direttivo di WCD, think tank internazionale sulle best practice in corporate governance. WCD riunisce oltre 3000 consiglieri di amministrazione in tutto il mondo, sia esecutive sia indipendenti, che siedono in oltre 5000 board di società quotate, per una capitalizzazione complessiva di mercato di 8.000 mld di dollari.

In precedenza, é stata Membro del Management Committee, come Direttore delle Investor Relations e della Comunicazione Strategica di Gruppo, di rilevanti blue cbip finanziarie con capitalizzazione di mercato superiore a Euro 5 mld. È stata anche membro del consiglio di amministrazione di una società di consulenza strategica in comunicazione finanziaria e corporate governance, dalla sua quotazione in Borsa fino al 2013. È stata autrice e anchorwoman di Watchdog, prima trasmissione televisiva su temi di governance, in onda dal 2004 al 2012 su Class CNBC, canale economico-finanziario SKY 507.

Ha iniziato la sua carriera nell’area corporate finance di Euromobiliare, banca d’affari prima controllata da HSBC, ed in seguito ha maturato una significativa esperienza in ambito finanziario in Tamburi&Associati, JP Morgan e Hil1&Knowlton.

Laureata in Economia presso la FacoIta’ di Economia dell’Universita di Roma La Sapienza, ha conseguito il Master in Business Administration presso la LUISS Business School con specializzazione in Corporate Finance e Marketing Internazionale. Sueeessivamente ha conseguito ulteriori specializzazioni in finanza e management skills a Los Angeles e a Londra.

Per meriti professionali, nel 2003 la Luiss le ha assegnato il Distinguished Executive Award e nel 2007 ha ricevuto dall’Università La Sapienza, Facoltà di Economia, il premio Best in Class. È relatrice a convegni nazionali c internazionali e autrice di numerosi articoli e interventi editi sulle principali testate economiche e su pubblicazioni internazionali.

Maria Elena Cappello

Nel 2002 da imprenditore, fonda e sviluppa in Europa Metilnx Inc., innovativa società di software presente in USA. Nel 2005 assume l’incarico di Senior Vice President Sales in Pirelli Broadband Solutions S.p.A.

Nel 2007 entra in Nokia Siemens Networks (oggi Nokia) come Responsabile Strategic Marketing a livello mondiale, per poi ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato, Direttore Generale e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia Siemens Networks Italia S.p.A.. È Consigliere indipendente di Prysmian S.p.A, Saipem S.p.A e Monte dei Paschi; membro dell’Advisory Board del Global Female Leaders Summit.

È stata Consigliere indipendente di Sace S.p.A e consigliere di gestione di A2A S.p.A.

Antonia Cosenz

Antonia Cosenz, avvocato, è attualmente responsabile delle Operazioni Straordinarie e della Finanza Legale di Banca Popolare di Milano. In tale ambito, si occupa dei profili legali, societari e regolamentari connessi alla gestione delle operazioni straordinarie della Banca e del Gruppo nonché delle operazioni di finanza e capital market (equity & debt) per il Gruppo BPM.

Prima del suo ingresso in Banca Popolare di Milano, ha maturato una consolidata esperienza presso un primario studio italiano nel diritto societario e dei mercati dei capitali, prestando assistenza ai principali emittenti e a istituzioni finanziarie italiane ed estere in operazioni di capital marketcorporate financeprivate e public M&A; in precedenza, ha inoltre collaborato con l’ufficio legale della Sicilcassa S.p.A., istituto bancario in Liquidazione Coatta Amministrativa, per la gestione del contenzioso della liquidazione.

Antonia Cosenz si è laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà di Palermo e ha conseguito nel 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Corrado Sciolla

Nato a Mondovì (CN) il 24/02/1963

ESPERIENZE DI LAVORO

BT GROUP

Dal marzo 2013 – PRESIDENTE di BT CONTINENTAL EUROPE & Global Telecom Market.

BT in Europa (escluso il Regno Unito) è presente principalmente in oltre 40 Paesi e offre lavoro a oltre 8.000 persone.

2011–2013 PDG di BT France, Parigi. La carica si affiancava a quella di AD di BT Italia.BT in France è presente nel settore ICT lavorando con praticamente tutte le aziende del “CAC 40″.

2004–2013  AMMINISTRATORE DELEGATO di BT Italia (ex Albacom) – Milano/Roma.BT Italia è il secondo operatore “per fatturato” di servizi di telecomunicazioni alle imprese in Italia.

Sciolla è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Albacom (poi acquisita nella sua totalità da BT nel 2005) nel marzo 2004 dove ha effettuato un completo turnaround dell’azienda facendola diventare la realtà più grande di BT al di fuori del Regno Unito.

WIND S.p.A.

2001-2003 direttore generale

Con l’incarico di Direttore Generale, Sciolla ha avuto la responsabilità di realizzare la strategia di Wind Sciolla era alla guida di Marketing (fisso, mobile e internet), Vendite (per i mercati residenziale e business), Rete, Servizio Clienti e Sistemi Informativi gestendo oltre 8.000 persone.

SYNTEK CAPITAL A.G.

2000–2001 CHIEF INVESTMENT OFFICER e DIRECTOR

SYNTEK era una società d’investimento nei settori delle nuove tecnologie, delle telecomunicazioni e dei media con uffici a Monaco, Milano, New York e Tel Aviv.Sciolla assicurava il presidio di tutte le attività d’investimento e di disinvestimento della Società

NEWS CORP Europe/Stream

1999-2000 BUSINESS DEVELOPMENT DIRECTOR di NEWS CORP Europe/ AMMINISTRATORE DELEGATO di Stream – Milano/Roma

Con l’incarico di Business Development Director di News Corp e di Amministratore Delegato di Stream, Sciolla ha avuto la responsabilità di assicurare la realizzazione della strategia di sviluppo di News Corporation nell’ Europa continentale e avviare il rilancio di Stream (Second Pay TV Italiana).

McKINSEY e VALUE PARTNERS

1993-1998 – SENIOR ENGAGEMENT MANAGER , Strategic consulting – Milano.

Con il titolo di Senior Engagement Manager e responsabile della media-multimedia practice di McKinsey per l’Italia Sciolla ha gestito svariati progetti nei settori delle telecomunicazioni, dei media e del retail.

ALTRI RUOLI RILEVANTI

2010-2013    MEMBRO COMITATO DIRETTIVO DI CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI con delega sull’Internazionale.

2007-2013    VICEPRESIDENTE DI ASSTEL.

FORMAZIONE

1992   INSEAD Fontainebleau – Master in Business Administration (Borsa di Studio FIDIS).

1988   POLITECNICO DI TORINO – Laurea in Ingegneria Elettronica

LINGUE

Italiano, Inglese, Francese.